Come evitare l'indicizzazione delle nostre immagini su Google

La maggior parte dei blog che ci sono in giro per la rete sono di tipo “personale”, questo vuol dire che sono pieni di dettagli della vita privata di chi scrive, articoli, mp3,foto…

Proprio sulla privacy delle foto pubblicate sui blog voglio soffermarmi in questo articolo: in un blog come questo che stai leggendo ora non c’è molta privacy da proteggere a riguardo le foto pubblicate: sono per lo più loghi, screenshots, icone e cose del genere.

Ma se il mio blog fosse di tipo personale, con le mie foto al mare coi bambini, del mio cane e della mia famiglia allora dovrei pensarci un attimo su a come gestirle…

Per esempio questa è una ricerca di foto di vacanze con la famiglia: certo molte immagini sono di alberghi o sono foto commerciali, ma ci sono anche tante foto personali e non credo che i leggittimi proprietari sarebbero così contenti di sapere che le loro foto private sono scaricabili e soprattutto “rintracciabili” così facilmente.

Molti di noi infatti per cercare una foto usano come strumento principale il Google Images Search, che appunto cerca in tutti i siti e blog indicizzati da Google stesso le immagini che più si avvicinano alla descrizione da noi immessa.

Per evitare quindi che Google indicizzi le nostre immagini nel suo Google Images,possiamo scegliere quale di questi metodi usare per proteggere la nostra privacy (o il copyright)

  • nell’ header del blog subito prima del tag < /head > inseriamo questa riga:

<meta name=”robots” content=”noimageindex”>

  • Un altro modo protrebbe essere quello di mettere tutte le foto in una cartella e poi disabilitare al scansione della stessa tramite il  Robots.txt file. Per chi usa WordPress  questo passo è più semplice perchè tutte le nostre immagini già sono in una cartella predefinita la “uploads”. Quindi possiamo aggiungere questa riga al nostro Robots.txt file:

User-agent: *
Disallow: /uploads/

10 commenti su “Come evitare l'indicizzazione delle nostre immagini su Google

  1. allora il mio problema è questo io sto iscritta su FACEBOOK e per pura sono andata su google immagini e ho scritto iol mio nome e cognome e dopo ho cliccato invio e ho scoperto che ci sono 2 foto mie private la prima se la clicco mi porta su FACEBOOK la seconda invecemi porta su HI5 che lì però ho cancellato il mio account. E ora vorrei elimanare queste 2 foto da google immagini come faccio?

    • google images lavora in questo modo : fa la scansione le pagine di tutta la rete internet e quando trova una foto (su una pagina web) la porta su google images (se sul sito di origine è presente una regola di archiviazione diciamo cosi). Ora nel tuo caso : quando il robottino passa per la rete e non troverà quella pagina internet con la tua foto (che avendo rimosso il profilo non esiste piu) non trovando la pagina non invierà neanche la notifica a google images per dire che la foto esiste ancora.
      un paio di questi giri e tutta google (rete+immagini) capira’ che quelle pagine sono “morte” e la foto nn apparirà piu nelle ricerche. naturalmente ci vuole un po di tempo. spero di essere stata abbastanza chiara!

  2. grazie, invece su facebook che li sono scritta e non volglio togliermi, am voglio che viene tolta la foto su google immagini come devo fare?

    • apri il pannello della privacy (di Facebook)
      vai alla voce Ricerca
      togli la spunta alla voce “risultati di ricerca pubblica”
      nella finestra che appare seleziona conferma

      in poco o piu una settimana il tuo profilo nn appare piu su google!

  3. molto utile, ora io ho messo questa riga come suggerito nel codice del mio blog, allora d’ora in avanti nessuna mia immagine dovrebbe apparire indicizzata: ma tutte quelle di questi 5 anni da quando ho ‘aperto’ il blog restano in google immagini ? o automaticamente spariscono?

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.