Come eliminare un font dal computer

L’installazione sul proprio pc di un numero eccessivo di caratteri di scrittura o piu’ semplicemente di font può incidere in negativo sulle prestazioni di Word e di Photoshop. In genere, è meglio eliminare i font inutilizzati.

Ma come? Chi ha Windows 7 come sistema operativo per eliminare i font di Windows potrà servirsi del gestore dei caratteri di scrittura.

La procedura per il suo avvio è la seguente: Start > Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione (prima voce) > Caratteri (in basso).

A questo punto il gestore dei font vi permetterà di visualizzare una preview di tutti i font installati in quel momento sulla propria piattaforma multimediale.

Per eliminare un font dal computer, è sufficiente selezionarlo dall’elenco dei caratteri, cliccare sulla sua anteprima e cancellarlo dal sistema con due click: il primo su Elimina ed il secondo su Sì.

Come fare la stessa operazione su Windows XP? In questo caso manca il gestore dei font, perciò bisognerà andare su Start > Pannello di controllo > Passa alla visualizzazione classica, presente nella barra laterale di sinistra, al fine di vedere tutti gli elementi del pannello di controllo come icone. Un doppio click su Caratteri vi permetterà di effettuare l’accesso alla cartella con tutti i font.

Da questo punto sarà rimuovere i font che non vengono usati di frequente con la stessa procedura usata su Windows 7 (click su Elimina e su Sì).

Un commento su “Come eliminare un font dal computer

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.