Cassata fatta in casa

Cosa c’è di più buono della cassata quando le feste sono alle porte? Prepararla in casa sarà un gioco da ragazzi grazie a questa ricetta semplicissima da realizzare! Ovviamente se non ve la sentite di preparare il pan di spagna, si può tranquillamente comprarlo e risparmiare tempo, ma vuoi mettere la soddisfazione di eseguire tutti i passaggi con le proprie mani?

Ingredienti per il pan di Spagna della cassata fatta in casa

100 gr – farina
50 gr – fecola
200 gr – zucchero a velo
50 gr – burro
1 – bustina di vanillina
6 – uova
sale

Per il ripieno della cassata fatta in casa

500 gr – ricotta
250 gr – zucchero semolato
100 gr – cioccolato fondente
50 gr – cedro e arance candite
1 – bicchierino di Maraschino
1 – bicchierino di rhum
marmellata di albicocche

Per la glassa della cassata fatta in casa

100 gr -zucchero a velo acqua
bicarbonato

Iniziamo a preparare il pan di Spagna. Prendere un recipiente e mettere tutte le uova, lo zucchero d un pizzico di sale. Utilizzate un frullino elettrico oppure una frusta e mescolare sempre nello stesso senso per 10 – 15 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio. Aggiungere la fecola di patate e lentamente la farina e girare con un cucchiaio di legno senza farlo smontare.

Mettere il composto in una teglia da forno antiaderente circolare precedentemente imburrata e lasciar cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Dopo una mezz’ora, controllare il livello di cottura con uno stuzzicadenti lungo. Quando non rimarranno residui di impasto sullo stecchino, allora sarà pronto.

Passare la ricotta al setaccio e lavoratela con lo zucchero semolato per una decina di minuti. Unite il bicchierino di Maraschino, la cioccolata e il cedro tritato.

Tagliate a metà i pan di Spagna, spruzzatelo con un bicchierino di rhum allungato con un bicchierino e mezzo di acqua e 2 cucchiai di zucchero sciolti. Spalmate il ripieno sul disco inferiore e riponete l’altro sopra. Spennellate la superficie e i lati del dolce con uno sciroppo ottenuto con la marmellata di albicocche allungata con un cucchiaio di acqua e due di zucchero disciolti sul fuoco.

E’ il momento di preparare la glassa. Prendete lo zucchero a velo, 15 cc acqua e un cucchiaino di bicarbonato e uniteli in una ciotolina. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso non eccessivamente liquido. Spennellate la cassata per varie volte man mano che la glassa si asciuga per ottenere l’effetto di copertura zuccherosa tipica della cassata. Conservare il frigo per 24 ore prima di servirla.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.