Budino ricotta, cannella e frutti di bosco

Il budino ricotta, cannella e frutti di bosco è un dessert velocissimo da preparare all’ultimo minuto per concludere un pranzo speciale o creare un dolce molto economico da consumare in compagnia. Questa delizia è una golosità tipica della tradizione laziale.

Ingredienti
500 gr – ricotta romana
400 gr – frutti di bosco
25 gr – cannella in polvere
170 gr – zucchero a velo
3 – uova
2 – tuorli
buccia di limone
burro
sale

In un recipiente mettere la ricotta e unirla con lo zucchero a velo, un pizzico di sale, i tuorli uno alla volta e le uova. Mescolare il tutto lentamente aiutandosi con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto senza grumi e di un colore uniforme.

Grattugiare la scorza di limone all’interno del composto e aggiungere parte della cannella in polvere (lasciare circa 5-8 gr per la decorazione finale) continuando ad amalgamare con il cucchiaio di legno.

Prendere una tortiera di 28-30 cm di diametro con la decorazione che si preferisce, imburrarla accuratamente e distribuire il composto in maniera uniforme. Infornare nel forno preriscaldatoa 180 gradi per 40 minuti, sfornare e lasciar raffreddare per almeno 1 ora. Quando il budino sarà freddo, aggiungere i frutti di bosco e la cannella per guarnire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *