Audiolibri da scaricare gratis

Che cosa è un audiolibro? è la registrazione audio di libri letti ad alta voce da attori professionisti, speaker e anche utenti del web. Nel mercato americano sono molto diffusi, ma anche in Italia si sta diffondendo l’ascolto di audiolibri specialmente in formato mp3 o formati leggibili dagli I-Pod, I-Phone, I-Pad. Ad esempio possono essere ascoltati mentre si è in macchina, da bambini che non sanno leggere, in treno, nave o aereo per chi non riesce a leggere senza sentirsi male. Insomma, ogni momento è ottimo per gustare un’opera letteraria in maniera alternativa. Naturalmente molti audiolibri sono a pagamento, ma vi forniremo un elenco di siti dove è possibile o ascoltare o effettuare il download gratuitamente.

AudioLibri – Sito italiano dove scaricare gratuitamente audiolibri dei classici. Purtroppo scelta è veramente ridotta.

Il Narratore – Archivio audiolibri in italiano con una sezione per i download gratuiti. Per accedervi occorre la registrazione.

Librivox – E’ un sito in diverse lingue dove è possibile ascoltare in dominio pubblico audiolibri registrati dagli utenti. Il catalogo contiene molti libri in lingue inglese a anche una scelta in lingua in ital Cliccando su Il catalogo di LibriVox, accederete alla ricerca in cui si deve inserire o il nome dell’opera desiderata, oppure l’autore  e appariranno i file audio suddivisi per capitoli. Se vi sentite bravi lettori, potete anche contribuire leggendo un libro (libero da copyright) per librivox arricchendo il catalogo delle opere.

 

FreeClassicAudiobook– Sito in inglese che offre il download gratuito di audiolibri sia in formato mp3 che per ipod. Contiene corsi di lingua e alcuni classici, ma la scelta non è grandissima.

ProjectGutenberg –  Progetto Gutenberg è un sito inglese che offre una serie di link a siti affiliati con database ricchi di audiolibri senza copyright da scaricare. Si può effettuare la ricerca al lato sinistro della pagina.

LiberLiber – Sito con audiolibri in italiano dove è possibile sia ascoltare il libro online, sia effettuare il download dell’opera completa in formato I-pod. La scelta non è molto ampia, ma si può ascoltare anche della musica classica.

 

3 commenti su “Audiolibri da scaricare gratis

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.