Android Le Migliori 5 apps per il GPS

Android è un sistema operativo ideato per i cellulari di nuova generazione. Parliamo ovviamente degli smartphone e della nuova concezione che hanno portato nella telefonia. E’ stato ideato dal colosso dei motori di ricerca, Google, per contrastare la tecnologia sempre più avanzata del gruppo Apple.Nasce però con una marcia in più.

Infatti la piattaforma Android è open source, cioè, sia il sistema operativo che tutte le applicazioni sono libere. Tra queste ci utili applicazioni per il gps.

Il gps è un sistema satellitare che permette di rilevare la propria posizione in qualsiasi momento, quindi utile in tutte quelle situazioni dove è difficile comunicare a voce, o magari durante un’incidente. Le più importanti sono:

Google Earth for mobile:
E’ la versione per cellulari del famoso google Earth, che permette di visualizzare le mappe dettagliate di qualsiasi parte del mondo. In molti casi si possono visualizzare case, edifici, vie e palazzi in modo dettagliato. Inoltre permette di individuare la propria posizione nel mondo premendo semplicemente un tasto. Questa applicazione è gratuita, ma non è compatibile con tutti gli smartphone.

Sygic aura Drive :
Questa applicazione è compatibile non solo con android, ma anche con altri sistemi operativi per la telefonia. E’ un navigatore satellitare molto sofisticato, ideato sia per automobilisti che per pedoni. Le sue funzionalità sono molteplici, si va dalle classiche funzioni presenti in tutti i navigatori a quelle studiate appositamente per la versione mobile.

Infatti oltre al rilevatore di autovelox e alle indicazioni stradali in varie lingue, questo navigatore è in grado di fornire indicazioni stradali anche ai pedoni.Le mappe sono in 3D e la grafica bella ed intuitiva. Inoltre permette di condividere con gli amici la propria posizione e grazie alla chat integrata, di restare in comunicazione con gli altri.

Questa applicazione non è sviluppata da Google ma da Sygic e questo comporta un costo di 59,90€.

Find me now:
Questa applicazione è semplicissima ma al tempo stesso molto utile, soprattutto in caso di incidente o aggressione. Consente infatti di far pervenire la posizione esatta dell’utente ad un numero di cellulare precedentemente scelto. Questa applicazione è studiata appositamente per Android, versioni 1,5 e successive.L’interfaccia è semplice ed intuitiva. Ha un costo irrisorio di 2 franchi svizzeri, circa 1,60€.

Google map navigation:
Questo è il diretto concorrente di Sygic aura Drive, un navigatore satellitare specifico per Android e completamente gratuito.
Ha una grafica molto semplice ed intuitiva che permette l’uso senza distrarre l’autista dalla guida. E’ ottimo perchè non richiede installazione aggiuntiva di mappe, in quanto si collega direttamente a Google maps. Questo significa che dispone automaticamente di tutte le mappe mondiali, sempre aggiornate e in tempo reale.

Nelle versioni Android più avanzate la navigazione può avvenire anche tramite comandi vocali, mentre nella versione standard le impostazioni vanno inserite manualmente. Anche in questo caso le informazioni possono essere scelte per veicoli o per pedoni.

Gps manager pro:
Questa non è un’applicazione vera e propria, ma una facilitazione d’accesso all’opzione gps. Installando questa app si accede velocemente al navigatore satellitare senza doverlo cercare tra tutte le applicazioni del telefono. E’ sviluppata da Mandave ed è completamente gratuita. E’ disponibile per Android versione 1,6 e successive.

Insomma una panoramica di offerte per migliorare le funzionalità del nostro smartphone. Come avete potuto vedere Android offre praticamente tutte le app gratuitamente, salvo installare prodotti compatibili con vari sistemi operativi.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.