Aggiornamento WordPress 3.2

WordPress 3.2 è da poco disponibile al download, sia dalla bacheca di WordPress che dal sito WordPress.org. La versione 3.2 è il 15esimo grande aggiornamento di WordPress e arriva dopo 4 mesi dopo la versione 3.1 (scaricata ben 15 milione di volte).

L’obbiettivo di questa versione di WordPress era di renderlo piu’ veloce e piu’ leggero : la prima cosa che noterete installando questa versione è di sicuro la nuova bacheca. Chi inizia un nuovo blog di sicuro apprezzerà il tema in pieno HTML5 , Twenty Eleven che prende il posto del vecchio tema standard. Bellissima è l’indtroduzione della modalità Zen quando si scrive un post : un modo di scrivere nuovo e senza distrazioni, dove potrete pensare solo ai contenuti.

Tutti i widget, i menu, i pulsanti e il resto spariranno, in modo da rimanere concentrati solo sul post, ma passando il mouse  nella parte alta dello schermo tutto tornerà come prima ed avremo di nuovo tutti gli strumenti che ci servono a portata di mano.

Al di là di queste migliorie estetiche e funzionali vale la pena che non sarà piu’ supportato il PHP4, la vecchia versione di MySQL e browser vecchi, il che permetterà di poter provare appieno le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Nella pagina dei commenti c’è una nuova funzione approva & rispondi che permette di gestire meglio le conversazioni, mentre sulla admin bar appaiono le shortcuts delle azioni piu’ usate in WordPress.

Cambia inoltre il metodo di aggiornamento di WordPress : invece di sovrascrivere tutti i file, saranno aggiornati solo i file necessari, rendendo l’installazione piu’ veloce e sicura per tutti.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.