L’acqua frizzante aiuta a dimagrire: l’esperto ci spiega il perché

Bere acqua frizzante può favorire la perdita di peso: un noto medico italiano smonta alcuni stereotipi e spiega quali sono i benefici.

Per anni, molte persone hanno evitato l’acqua frizzante perché convinte che facesse gonfiare o addirittura ingrassare, ma oggi questa idea viene messa in discussione da nuove ricerche che rivelano tutta un’altra storia. Secondo alcuni esperti, infatti, l’acqua gassata potrebbe invece essere un piccolo aiuto per chi vuole perdere peso. Ne ha parlato anche recentemente, in un’intervista al Corriere della Sera, uno dei medici divenuti negli ultimi anni più mediatici.

Un bicchiere d'acqua frizzante e nel cerchio Matteo Bassetti
L’acqua frizzante aiuta a dimagrire: l’esperto ci spiega il perché (Comefaccioper.it)

Lui è Matteo Bassetti, medico e direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, un nome e un volto che nel nostro Paese è davvero estremamente riconoscibile. La tesi di fondo è che l’acqua frizzante possa favorire il metabolismo del glucosio e la perdita di peso e si basa su uno studio giapponese pubblicato su una rivista scientifica internazionale, la British Medical Journal Nutrition.

Qual è la tesi alla base delle affermazioni di Bassetti

Bassetti, nell’intervista che ha fatto molto discutere, proprio perché rovescia alcuni stereotipi sull’acqua frizzante, spiega che l’anidride carbonica contenuta nell’acqua frizzante potrebbe avere effetti positivi sul nostro organismo, soprattutto sul modo in cui il corpo usa gli zuccheri. In buona sostanza, per farla molto semplice, lo studio giapponese sostiene che la CO₂ contenuta nell’acqua frizzante può contribuire a migliorare il metabolismo del glucosio.

Matteo Bassetti in un'intervista televisiva
Qual è la tesi alla base delle affermazioni di Bassetti (Comefaccioper.it)

Cioè il modo in cui il corpo gestisce gli zuccheri nel sangue, ma non vi sarebbe comunque un rapporto diretto tra causa ed effetto, ovvero non è che bevendo acqua frizzante si dimagrisca automaticamente. Invece potrebbe dare un piccolo vantaggio se inserito in uno stile di vita sano e i benefici che vengono rilevati dal professor Bassetti sono sostanzialmente di tre tipologie, e riguardano sazietà, controllo degli zuccheri e digestione.

I benefici sul nostro organismo se beviamo acqua frizzante

Nel primo caso, le bollicine creano una leggera pressione nello stomaco e questo può far sentire pieni più in fretta, per cui – in certi casi – bere acqua frizzante prima dei pasti potrebbe quindi aiutare a mangiare un po’ meno, senza grandi sacrifici. Quando poi parliamo di metabolismo del glucosio più efficiente, occorre sapere che questo aiuta a evitare i bruschi aumenti di zuccheri nel sangue, che spesso portano a desiderare snack dolci o cibi poco salutari.

acqua frizzante che esce dal rubinetto di casa
I benefici sul nostro organismo se beviamo acqua frizzante (Comefaccioper.it)

Il terzo beneficio, come detto, riguarda la digestione, ovvero le bollicine possono facilitare il lavoro dello stomaco, rendendo la digestione più veloce e meno pesante, soprattutto dopo pasti abbondanti. Nessuna bacchetta magica, ma sicuramente si rovescia lo stereotipo che la CO₂ faccia ingrassare, l’unica nota dolente – osserva Bassetti – è l’eccessivo spreco di plastica, per cui l’invito è a fornirsi di un gasatore domestico, per far uscire l’acqua frizzante direttamente dai rubinetti di casa.

Gestione cookie