Pensavi che il cappotto termico fosse necessario soltanto per mantenere calda la casa? Ti sbagli di grosso: quasi nessuno conosce invece le cose come stanno realmente.
Soprattutto nelle case di nuova generazione e nuova costruzione, il sistema ‘a cappotto‘ è la scelta più efficiente in termini energetici e di isolamento termico. Famoso ormai da diversi anni, è la soluzione migliore quando si decide di investire sul rifacimento esterno della propria casa o di un condominio, perché riesce a isolare perfettamente il freddo garantendo maggiore e costante calore all’interno di ogni singolo appartamento.

Eppure quello che in molti non ancora conoscono è che l’isolamento termico a cappotto non è utile soltanto quando si parla di freddo invernale. E questa verità spesso ‘ce la tengono nascosta‘.
Che cos’è l’isolamento termico a cappotto
L’isolamento termico ‘a cappotto‘ è uno dei sistemi attuali maggiormente in voga quando si tratta di nuove costruzioni, siano esse edifici, case singole o villette a schiera. Come il nome stesso può farti intuire, si tratta dell’installazione di pannelli isolanti solitamente creati in lana di roccia, sughero o polistirolo in grado di eliminare i cosiddetti ponti termici, ovvero zone morte in cui il calore non riesce a rimanere costante. Questi una volta affissati vengono poi ricoperti con intonaco o rete di armatura rimanendo quindi fissi nella struttura delle mura.
Parliamo quindi al livello effettivo di un vero e proprio ‘vestito isolante‘. Quello che però molti non sanno è che il sistema di isolamento termico non torna soltanto utile in inverno. Sicuramente la gran parte delle famiglie lo predilige perché si riesce a mantenere un calore più costante all’interno di casa, ma il cappotto termico torna molto utile anche quando fa caldo.
La verità sul cappotto termico in estate
Quello che in molti non sanno è che l’isolamento termico torna molto utile anche durante il periodo estivo, specialmente quando fa molto caldo: difatti il sistema a cappotto garantisce un ambiente più fresco e a lungo, mantenendo all’interno delle nostre case una temperatura inferiore ai 25°. Cosa significa questo?

- Risparmio maggiore in bolletta perché i climatizzatori vengono accesi per meno tempo e l’aria fresca rimane più a a lungo in casa;
- Il valore della casa aumenta sul mercato perché sale di classe energetica;
- Le pareti mantengono a dovere sia il caldo sia il freddo, impedendo formazione di muffa.
Infine, ma non per importanza, anche i colori dei pannelli isolanti giocano un ruolo chiave. Difatti ormai dovresti saperlo che i colori chiari tendono a riflettere la luce solare impedendo quindi al calore di rimanere ancorato alle pareti, pertanto installando un cappotto termico con pannelli a indice di riflessione IR al 30%, avrai un risparmio e un ritorno economico non indifferenti. Pensaci!




