Differenza tra uova marroni e bianche: quasi nessuno la conosce

Quasi nessuno conosce la differenza tra uova marroni e bianche, eppure tutti tra gli scaffali dei supermercati scelgono le prime.

Davanti allo scaffale del supermercato molti scelgono le uova marroni convinti che siano più genuine, più nutrienti o semplicemente “più vere” rispetto a quelle bianche, la convinzione è diffusissima, tramandata quasi come una regola non scritta, ma dobbiamo poi chiederci se in fondo sia davvero così. La risposta è più sorprendente di quanto si pensi, ovvero si tratta di un problema tanto affascinante quando lineare, ma quello che stiamo per dirvi smonterà tutte le vostre convinzioni.

uova in scatola, una è bianca
Differenza tra uova marroni e bianche: quasi nessuno la conosce (Comefaccioper.it)

La differenza tra uova marroni e bianche – udite, udite – non riguarda né il sapore né il valore nutrizionale, ma banalmente il colore del guscio dipende quasi esclusivamente dalla genetica della gallina. Insomma, dimmi che gallina sei e ti dirò subito che uova deporrai, verrebbe da esclamare, fatto sta che il guscio si forma inizialmente bianco all’interno dell’apparato riproduttivo delle galline, poi la sua colorazione diventa solo una questione di razza, non di qualità.

La vera differenza tra uovo bianco e marrone sta in un solo fattore

Nelle ultime fasi, infatti, alcune razze rilasciano pigmenti naturali che ne colorano la superficie, una sorta di “ultima mano di vernice”, che però non modifica quello che c’è dentro le uova. Banalmente, le galline dal piumaggio chiaro e con lobi auricolari bianchi tendono a deporre uova bianche, mentre quelle con piume rossicce o scure e lobi rossi producono uova dal guscio marrone, tutto qui, mentre albume e tuorlo restano identici, indipendentemente dal colore esterno.

uova bianche e marroni
La vera differenza tra uovo bianco e marrone sta in un solo fattore (Comefaccioper.it)

Molti sostengono in ogni caso di percepire come più buone le uova marroni e qui toccherebbe aprire un capitolo a parte sulle suggestioni, anche del nostro palato e delle nostre abitudini alimentari. Sono infatti stati fatti diversi test di assaggio alla cieca che confermano quanto detto poco sopra: senza vedere il guscio, dal solo sapore, la maggior parte delle persone non riesce a distinguere un uovo bianco da uno marrone.

Da cosa dipende la freschezza delle uova di gallina

Ma allora da cosa dipende il gusto delle uova delle galline? Qui subentrano fattori ben diversi, come l’alimentazione delle pennute e la freschezza dell’uovo. Una gallina nutrita con mangimi ricchi di cereali, erbe o semi particolari può produrre uova dal sapore più intenso e anche il colore del tuorlo, spesso più aranciato, è legato alla dieta e non al guscio. Allo stesso modo, un uovo appena deposto avrà una consistenza migliore rispetto a uno rimasto a lungo in frigorifero.

galline
Da cosa dipende la freschezza delle uova di gallina (Comefaccioper.it)

Dal punto di vista nutrizionale le differenze sono minime, praticamente nulle se le galline sono allevate nelle stesse condizioni, quindi tutte le uova, soprattutto se fresche e non provenienti da galline da allevamento, contengono proteine di alta qualità, vitamine come la A, la D e la B12, minerali essenziali. Insomma, state sereni che se un uovo contiene più omega 3 o vitamina D, il merito è dell’alimentazione arricchita fornita alla gallina, non del colore del guscio.

Smontiamo i falsi miti sulle uova di gallina

Ricapitolando, dunque, l’idea che le uova marroni siano più “naturali” nasce soprattutto da una percezione culturale e da scelte di mercato, perché ad esempio in molti Paesi europei si è diffusa l’associazione tra guscio scuro e ambiente rurale, quasi contadino, mentre questa differenza non c’è negli Usa dove le uova bianche, da galline più chiare, sono molto più comuni. Insomma, non si tratta di scienza, ma di abitudini e attitudini alimentari diffuse.

Esistono perfino uova dal guscio blu o verdognolo, deposte da razze particolari come l’Araucana e anche in questo caso il colore è solo un tratto genetico e non implica differenze sostanziali nella composizione interna. Se si vuole davvero scegliere un buon prodotto, conviene guardare il codice stampato sul guscio e le informazioni sull’allevamento. per scoprire come è stato allevato l’animale, avere informazioni sul suo benessere e sulla qualità dell’alimentazione somministrata.

Gestione cookie