Come+faccio+per+vedere+quanti+punti+ho+sulla+patente%3A+tante+modalit%C3%A0%2C+ma+una+%C3%A8+pi%C3%B9+semplice+e+immediata
comefaccioperit
/come-faccio-per-vedere-quanti-punti-ho-sulla-patente-tante-modalita-ma-una-e-piu-semplice-e-immediata-56/amp/
Attualitá

Come faccio per vedere quanti punti ho sulla patente: tante modalità, ma una è più semplice e immediata

Scopri come fare a sapere quanti punti hai sulla tua patente con questa breve guida che ti garantisce tutte le informazioni semplici e necessarie.

La patente a punti è entrata nella vita degli automobilisti italiani nel 2003, cambiando radicalmente il modo di concepire le infrazioni strada: c’è stato infatti un prima e un dopo questa importante riforma del Codice della Strada, entrata in vigore appunto nel luglio di quell’anno, mentre milioni di italiani si preparavano per le vacanze estive. Prima di allora, le multe si pagavano e finiva lì, mentre con l’introduzione dei punti ogni violazione ha iniziato ad avere un peso anche sul “credito” del conducente.

Come faccio per vedere quanti punti ho sulla patente: tante modalità, ma una è più semplice e immediata (Comefaccioper.it)

Soprattutto chi guida e usa la patente per motivi lavorativi, non potendo fare a meno di mezzi di trasporto privati e su strada per spostarsi, ha dovuto per forza di cose porre la propria attenzione sul rischio derivante da un’infrazione commessa. Il meccanismo della patente a punti lo conosciamo tutti: vengono assegnati 20 punti iniziali e, a seconda delle infrazioni commesse, questi possono diminuire fino ad arrivare alla sospensione o alla revisione della patente.

Quanti sono i punti massimi cumulabili sulla patente

Il meccanismo prevede anche che si possano incrementare i punti iniziali, una volta ogni due anni senza commettere infrazioni: si ottengono così due punti in più a biennio da automobilista modello, fino ad arrivare a un massimale di trenta punti. In sostanza, chi ad esempio non ha mai commesso infrazioni sin dal 2003, ha comunque accumulato “solo” 30 punti, perché poi dal 2013 in poi non ne ha più potuti ottenere.

Quanti sono i punti massimi cumulabili sulla patente (Comefaccioper.it)

Proprio perché i punti non si vedono e non arrivano comunicazioni automatiche dopo ogni multa, molti automobilisti si pongono spesso la stessa domanda: come faccio a sapere quanti punti mi restano sulla patente? La buona notizia è che oggi esistono diversi modi per verificarlo, tutti piuttosto rapidi, ed è davvero molto difficile scegliere quello più rapido: a volte bastano un paio di click e altre volte anche solo una telefonata.

Come scoprire i punti sulla patente navigando online

Il metodo più completo e affidabile passa dal sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.: accedendo al Portale dell’Automobilista, è possibile consultare in tempo reale il saldo dei punti associati alla propria patente. Per entrare è necessario autenticarsi con SPID o con la Carta di Identità Elettronica, ma una volta effettuato l’accesso bastano pochi secondi per visualizzare l’estratto conto dei punti.

Come scoprire i punti sulla patente navigando online (Comefaccioper.it)

Se preferite fare tutto da mobile, prendete il vostro smartphone e scaricate due app in particolare: la prima è iPatente, sviluppata dalla Motorizzazione Civile, permette di avere sempre sotto controllo non solo i punti della patente, ma anche i dati dei veicoli intestati, le scadenze e altre informazioni utili, l’altra è l’app IO, che sta trovando sempre maggiore diffusione e dà diretto accesso ai dati della Motorizzazione Civile.

Puoi scoprire il saldo punti della patente anche con una telefonata

Esiste però anche un sistema ancora più semplice, soprattutto per chi non ha dimestichezza con internet o con le app: è possibile conoscere il saldo dei punti chiamando un numero telefonico attivo tutti i giorni, a qualsiasi ora: 0645775962 oppure 848782782. La chiamata va effettuata da un telefono fisso e ha il costo di una normale chiamata urbana, per ottenere tutte le informazioni che ci servono basta inserire, al momento della richiesta la data di nascita e il numero della patente.

Una volta effettuate queste semplici operazioni, una voce automatica comunica immediatamente quanti punti sono disponibili. Proprio quest’ultima modalità è considerata la più immediata e sicuramente maggiormente accessibile da chiunque, in senso assoluto: non servono account, password, app o accessi digitali. Basta in definitiva una telefonata e in pochi istanti si ottiene la risposta che si cerca alle proprie richieste.