WordPress 20 plugin indispensabili

WordPress è uno dei migliori software per blog presente in rete, se non addirittura il migliore. Negli anni, si è diffuso molto questo programma e grazie alla sua notorietà, sono disponibili una grande quantità di plugin per aumentare e modificare le funzionalità del software.Sono tantissimi i plugin esistenti, oggi vi proporremo quelli più efficaci e indispensabili.

Per inserire ogni tipo di pubblicità nel nostro blog, ci servirà Ad Inserter, basterà inserire il codice HTML della pubblicità e selezionarne la posizione.

Per controllare i commenti presenti sul blog, avremo bisogno di Akismet, il quale cancellerà i commenti dopo 15 giorni, in caso siano spam.

Blog Introduction ci permette di inserire un contenuto prima dei nostri post, negli archivi o nella homepage.

Un altro plugin per il menù di navigazione è Breadcrumb Nav XT, in stile Breadcrumb, ovvero con il percorso attuale mostrato in orizzontale.

Per modificare le opzioni predefinite che WordPress assegna ai ruoli di editore, sottoscrittore, ecc, avremo assoluto bisogno di Capability Manager.

E’ possibile creare molti moduli personalizzati per quanto riguarda i contatti, grazie all’aiuto di Contact Form7, il quale supporta l’antispam CAPTCHA, quiz antispam e molti altri filtri.

Possiamo anche creare una lista di post molto simile a quello che si sta leggendo, utilizzando Contextual Related Posts, plugin non affidabile al 100%, ma con una buona funzionalità.

Con il plugin Email Users, è possibile aggiungere nel pannello di WordPress, due funzioni: Scrivi Email e Notifica Post. FeedWordPress invece, ci consente di postare in automatico alcuni articoli prelevati da altri blog, tramite i feed di Atom o RSS. Importantissimo è anche riuscire a visualizzare i commenti più recenti, senza andare a cercarli nel registro, questo è possibile con Get Recent Comments.

Nel nostro blog volendo, possiamo creare la mappa del sito in XML, utilizzando Google Sitemap Generator, per poter indicizzare le pagine su Google, Yahoo e altri motori di ricerca.

GRAND Flash Album, è un plugin per le gallerie fotografiche, ci permette di raggruppare, editare le immagini e inserire delle descrizioni nelle foto. GTranslate è un plugin per tradurre le pagine, usato grazie al servizio Google e capace di traduzioni in 57 lingue.

Se vogliamo includere il contenuto di un qualsiasi file all’interno del nostro post, avremo bisogno di Include Me; qualora il file fosse PHP, verrebbe prima eseguito e poi incluso all’interno della pagina. Per avere un’anteprima dei commenti, dobbiamo affidarci a Live Comment Preview, mentre per avere informazioni sulle condizioni meteo della nostra città, non c’è niente di meglio che My Wheater.

Grazie a Ninja Galleries è possibile creare gallerie di immagini, taggarle e assegnando una pagina alle tag. E’ molto utile riuscire ad escludere alcune pagine dal menu principale, con l’aiuto di Page Link Manager, non avremo più bisogno di modificare ogni volta il template del sito. Podpress ci aiuta a pubblicare podcast sul blog, inoltre possiamo anche creare e integrare un player; invece per inserire nel nostro blog, alcuni sondaggi da parte degli utenti, dovremo fare affidamento a PollDaddy Polls e Ratings. Possiamo anche vedere i post più popolari presenti nel nostro blog, con Popularity Contest.

Il plugin Retweet, inserisce il bottone in WordPress e consente ai lettori di poter twittare il post; invece per effettuare una ricerca di pagine, commenti ed altro, all’interno del blog, la scelta giusta è quella di Search Everything. Per ritrovare dei post che risalgono a venti giorni prima della data odierna, Time Machine è l’ideale.

WordPress Mobile Pack è completo e affidabile per la visualizzazione e la gestione del sito, non sul pc ma sui piccoli schermi, come ad esempio iPad, iPhone, smartphone Android, ecc. Per riuscire a creare una directory con anche il controllo backlink, installiamo il plugin WP Link Robot, mentre WP Super Cache, velocizza il blog, salvandone una copia delle pagine. Inviare l’articolo via email ad un amico o ad un conoscente è possibile tramite WP-EMail.

Concludiamo con Quoter, un plugin che permette di citare un commento o un post nei commenti, molto simile ai forum.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.