Windows 8.1 : le prime indiscrezioni

windows 8.1

windows 8.1

 

Sebbene la nuova versione di Windows 8, Windows 8.1 , verrà presentata e rilasciata ufficialmente nei prossimi giorni, Windows ha presentato in un video la build 9471 che anticipa le novità principali della nuova versione del sistema operativo Windows.

Innanzitutto l’ interfaccia grafica e il menù saranno più simili a Windows Phone rispetto alle versioni precedenti, semplificandone l’aspetto grafico e l’immediatezza di utilizzo.

Verrà potenziata la ricerca: in una sola ricerca verranno visualizzati vari risultati (risultati di ricerca sui tradizionali motori di ricerca, mappe interattive, attrazioni , immagini … a seconda della ricerca effettuata e delle apps installate nel proprio dispositivo fisso o mobile).

Windows 8.1 si preannuncia come estremamente personalizzabile grazie alla possibilità di impostare un’immagine come sfondo nella schermata di blocco e di personalizzare la schermata di start selezionando la dimensione dei riquadri, il colore e lo sfondo.

Dal punto di vista della gestione cloud dei documenti, la nuova versione del sistema operativo includerà l’applicazione per la gestione di Skydrive che potrà essere aggiornata ed utilizzata anche offline. In qualsiasi momento potrete dunque salvare i vostri files nell’account Skydrive senza essere connessi ad Internet.

Internet Explorer è stato perfezionato per gli schermi touch: minore tempo di caricamento delle pagine, navigazione a schermo intero con possibilità di navigare contemporaneamente due siti internet affiancati.

Verrà inoltre perfezionato Windows Store, con una nuova interfaccia grafica, una migliore funzione di ricerca e l’introduzione di nuove applicazioni che migliorano l’usabilità e l’esperienza d’uso.

Per chi fosse interessato a provare Windows 8.1 in anticipo è già possibile scaricare la build 9471 sul sito ufficiale di Windows che, sebbene non costituisca ancora la versione ufficiale, vi consentirà di osservare quelle che saranno le principali innovazioni di Windows 8.1.

La build 9471 è però una versione di valutazione e, di conseguenza, è possibile che vi siano bugs irrisolti. E’ consigliabile dunque attendere l’uscita di Windows 8.1 che avverrà a breve.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *