Volete un modo velocissimo e gratuito per mostrarvi e mostrare quello che sapete fare a tutto il mondo? Tumblr è la risposta che state cercando. Mi rivolgo soprattutto agli aspiranti fotografi, disegnatori, stilisti, artigiani, registi, attori, cake designer, scrittori, cantanti, ballerini, allevatori di cani e gatti.. insomma chiunque senta il bisogno di “mettere in vetrina” la propria abilità e non ha voglia di aprire un sito per scarse conoscenze tecniche o mancanza di tempo, Tumblr vi permetterà di creare il vostro spazio virtuale in 5 minuti.

Un modo per farsi conoscere è quello di aprire una pagina fan di Facebook, ma purtroppo i contenuti di questa pagina saranno visibili solo a chi possiede un account Facebook; al giorno d’oggi anche i nostri animali domestici hanno un account FB, ma chi detesta questa piattaforma e preferisce ad esempio Twitter, di sicuro non potrà conoscervi. La differenza tra un blog classico e Tumblr, è che quest’ultimo è una forma di microblog arricchito con la multimedialità: questo vuol dire che su Tumblr possiamo caricare facilmente foto, video e audio oltre alle classiche funzioni standard come testo, chat, citazioni (quote) e link. Oltre ad essere semplice ed intuitivo, la piattaforma di Tumblr è studiata proprio per essere facilmente visualizzabile anche dagli smartphone.
Ecco come si crea un tumblelog (il blog di tumble appunto)

  • Colleghiamoci all’indirizzo http://www.tumblr.com
  • Inseriamo un indirizzo di posta valido (arriverà la solita mail di conferma registrazione da cliccare per attivare l’account)
  • Inseriamo una password

Decidiamo come dovrà chiamarsi il nostro tumblelog. Non inseriamo ad esempio comefaccioper (senza inserire www prima del nome) e il risultato sarà http://comefaccioper.tumblr.com
Premiamo su get started e clicchiamo sulla mail di conferma che arriverà nella mail che abbiamo inserito e il vostro tumblelog è creato!

Una volta creato il nostro tumblelog  possiamo accedere alla dashboard che ci darà il benvenuto:

  • Post a picture of yourself: Mettere la propria foto (si può anche omettere)
  • Pick a theme and title for your blog: Scegliere un tema e un titolo per il proprio blog. Il titolo del blog e l’url (nel nostro esempio http://comefaccioper.tumblr.com) possono anche essere diversi, a voi la scelta. Si può scegliere tra tantissimi temi sia gratuiti che a pagamento per rendere il vostro tumblelog personalizzato. Se avete qualche conoscenza di html, è possibile anche modificarlo a piacimento.
  • Follow at least 5 people: Seguire minimo altri 5 blog (servirà per farvi conoscere nella comunità tumblr).
  • Change your avatar: Cambiare il proprio avatar che si trova in alto sulla sinistra sotto la scritta tumblr.

Finiti questi 5 step, potrete iniziare la vostra nuova avventura internettiana con il vostro tumblelog!