Tanti Auguri di Buon Compleanno CFP!

di SIMONA CATALANI (Ascoli Piceno)
Collaboratrice del magazine ORIENTAPICENO

Ad un anno dalla creazione di questo sorprendente ed ambizioso progetto chiamato “ComeFaccioPer”, vogliamo festeggiare intervistando le menti che hanno partorito questa idea realizzandola con non pochi ostacoli, ma che hanno avuto la pazienza di affrontare con calma ogni difficoltà.

Le ideatrici per l’appunto sono Vale The Geek e Stregatta, questi i loro nickname, due ragazze con una maturata esperienza nel campo informatico. Hanno messo a disposizione di tutti le loro capacità e una notevole dose di fantasia che non guasta mai.

Il loro sito è noto ormai a tutti gli iscritti di Facebook che sono accaniti giocatori di Farmville, Pet Society, Cafè World, Restaurant City, Treasure Isle, PetVille, Hotel City e Island Paradise.

Grazie alla pubblicazione di trucchi, aiuti e aggiornamenti dei vari giochi riusciamo a districarci nel difficile rapporto con la lingua inglese, per chi ha a malapena le basi scolastiche, ma soprattutto ci vengono forniti dei validi consigli per poter giocare al meglio, salire velocemente di livello e guadagnare parecchia esperienza.

Ma CFP non tratta solo di giochi presenti su Facebook, ma anche di consolle come la Nintendo WII e relativi videogames. Viene fornito anche un supporto per quanto riguarda il sistema operativo Windows nelle sue diverse versioni, dalla più recente 7 alla più obsoleta XP.

E abbiamo scoperto che Stregatta è appassionata di cucina, in particolare di dolci, viste le numerose ricette presenti online, le quali arrivano da tutta Italia ossia dalle fedeli lettrici di CFP.

Approfondiamo però nella giusta maniera la conoscenza di ComeFaccioPer intervistando direttamente le sue due “mamme”.

D.: Innanzitutto come nasce questa idea? Sappiamo che è nata un anno fa, ma come mai? E per quale motivo il nome ComeFaccioPer?

R. Vale The Geek: ComeFaccioPer è nato dalla voglia di condividere la conoscenza, di riunire persone con le stesse curiosità e di poter fare informazione. Nel nome è racchiusa l’essenza del nostro progetto: trovare le risposte alle domande delle persone comuni, senza paroloni o soluzioni difficili. Questo applicato ad argomenti che vanno dalla programmazione informatica alla cucina, ai giochi online e alle recensioni dei libri.

R. Stregatta: È nato tutto nel giro di una settimana, ma non avevamo chiaro il progetto. Volevamo solo dare una mano e fare della buona informazione.

D.: Nasce prima l’idea del sito oppure la vostra presenza su Facebook con il nome ComeFaccioPer?

R. Vale The Geek: Il sito è nato molto prima; Facebook è stato il passo successivo. È proprio un anno che abbiamo comprato il dominio e che è andato online!

D.: Quindi l’idea di fornire aiuti e consigli ai giochi di Facebook, come ad esempio Farmville, la famosissima fattoria virtuale, è stato solo il passo successivo, un’integrazione del vostro progetto iniziale? E come per Farmville, per molti altri giochi?

R. Vale The Geek: Sì, il progetto iniziale era più basato su dei consigli tecnici. Infatti alcuni nostri articoli molto famosi riguardano l’iphone, hotmail, oppure l’ottimizzazione del codice di wordpress (la piattaforma del cms su cui si basa CFP).

Il social gaming è venuto dopo, come risposta alle esigenze di chi ci leggeva e seguiva. Personalmente cerco di rispondere a tutte le domande, a tutte le mail e a tutti i commenti, anche se è difficile, poiché sono molto molto numerosi, ma credo che chi legga voglia sentire che è presente una persona dall’altra parte e quindi non ci limitiamo a fare solo un “sito di notizie copia e incolla“. Ti do due numeri : 5.955 commenti, 900 articoli , 2.956.932 di pagine visitate, è davvero un gran lavoro da gestire!

D.: Entrambe siete ragazze che lavorano e di conseguenza siete impegnate per un certo tempo nell’arco della giornata; e ovviamente avete anche una vita privata. Come riuscite a far coincidere i vostri rispettivi lavori con questa attività? Pubblicate quasi in tempo reale le notizie che arrivano dalla Zynga, cioè la casa produttrice di Farmville e non solo…traducete i podcast dall’inglese all’italiano, inserite le foto in ogni articolo…tutto questo richiede attenzione e tempo.

R. Vale The Geek: A parte i nostri lavori d’ufficio noiosi, CFP è il nostro vero lavoro ;)

Un lavoro che riempie di gioia e di soddisfazioni, anche se qualche volta è a discapito di un po’ di tempo libero. Ma cosa c’è di più bello di poter rendere una passione reale e d’aiuto a migliaia di persone al giorno?!

Naturalmente non facciamo tutto da sole: le pagine fan sono amministrate da persone molto in gamba che ringraziamo tanto per l’impegno : Andrea, Stefy, Laura, Shady, Davide, Daniele che si occupa di lavori grafici, e tante altre persone che ci aiutano con segnalazioni e foto proprie.

R. Stregatta: Mettiamo un pezzetto di noi in ogni articolo e cerchiamo di essere sempre più originali possibili distinguendoci dalla massa. Gli articoli sui social game sono frutto dell’esperienza e scriviamo testando le cose in prima persona…idem per la cucina e a volte i risultati non sono sempre da chef!

D.: Domanda finale, ma credo la prima in ordine di importanza….Quali e quante soddisfazioni vi ha dato questa vostra creatura che compie il suo primo anno di vita?

R. Vale The Geek: È difficile elencarle tutte: sicuramente i tanti amici che abbiamo trovato e avuto modo di conoscere! Tante persone ormai ci sono familiari e le consideriamo parte integrante della nostra CFP Family!

Una grandissima emozione è stata un’intervista alla radio in diretta, dove abbiamo parlato di noi e di ComeFaccioPer, inoltre siamo stati eletti Blog of WordPress of the Day (nel mondo!), ma forse la soddisfazione più grande è essere stati citati dal Corriere della Sera, oltre che da Wikipedia: è bello sapere che il nostro portale viene riconosciuto come punto di riferimento italiano per quello che riguarda il social game.

R. Stregatta: Anche se è molto impegnativo e i “furbi” vengono come avvoltoi a prendersi il merito del nostro lavoro con un semplice click, venire citati come fonte da Yahoo Answers, Wikipedia, e dal Corriere della Sera non ha prezzo ;)

Ringraziamo Vale The Geek e Stregatta per averci dato l’opportunità di scoprire qualcosa in più sulla nascita e la realizzazione di questo progetto. Abbiamo dato delle risposte a quanti si chiedevano cosa e come fosse nato il sito ComeFaccioPer.

Poi mi piacerebbe aggiungere, da fedele lettrice, che già da tempo, ho avuto in prima persona l’opportunità di parlare con loro, anche della vita privata, o della vita di tutti i giorni e sicuramente mi sono sentita più a mio agio dopo questo contatto, ossia dopo aver scoperto che dietro questo sito, che si è costantemente rinnovato nel tempo e che di volta in volta è migliorato, ci sono due ragazze. Vorrei sottolineare proprio il fatto che dietro un sito così ampio, colorato e ricco di informazioni,ci sono splendide persone, dotate di un brillante cervello, che ogni giorno sono presenti per rispondere a qualsiasi quesito.

Evidenzio anche la fondamentale assistenza fornita dai ragazzi sopra citati che contribuiscono quotidianamente all’aggiornamento della fan page di CFP su Facebook.

La presenza di tutti voi è un punto fermo sicuramente per la comunità di Facebook e non solo.

Grazie davvero per la pazienza, la collaborazione, le traduzioni, le foto e quant’altro…..Grazie mille e TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO COMEFACCIOPER!!!!!!!

0 commenti su “Tanti Auguri di Buon Compleanno CFP!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.