Scegliere un router wireless, ecco qualche consiglio

Come scegliere un router wireless
Scegliere un router wireless, ecco qualche consiglio

Se sei in procinto di scegliere un router wireless ma non vuoi arrivare all’acquisto del tutto impreparato, ecco qualche accorgimento che può esserti utile nella scelta. Ipotizziamo quindi che ti serva un router wireless per la tua casa oppure per il tuo ufficio, e che tu non voglia cambiarlo prima di qualche anno di utilizzo.

Se non ti serve nulla più che creare un network di computer e dispositivi in rete, la spesa entrerà sicuramente in un budget di 50/80 euro. Se invece cerchi qualcosa di più dal punto di vista della sicurezza e magari la possibilità di collegare in rete qualche stampante USB o qualche hard disk, meglio scegliere un router wireless rivolgendosi ad una fascia prezzo superiore.

Scegliere un router wireless, ecco alcune domande da porsi

 

Prima domanda: ti serve davvero un router Wifi?

Se devi collegare al router solo un pc e una stampante, probabilmente non hai bisogno della funzionalità Wifi, ma potrai utilizzare proficuamente una connessione a cavo. Se però hai una casa o un ufficio su due piani e hai postazioni non contigue per i tuoi terminali, allora il router wifi è una scelta quasi obbligata.

Seconda domanda: che tipo di utente sei?

Se hai bisogno di navigare semplicemente in internet, le tue necessità sono molto diverse da un giocatore incallito o da un fan dello streaming. Nel primo caso, puoi dare un’occhiata alle offerte di Almond, con prodotti semplici da settare. Nel secondo caso, puoi rivolgerti con sicurezza alle proposte di Netgear Nighthawk e Buffalo AirStation Extreme AC 1750.

Terza domanda: riguardo alla sicurezza?

Quando ci si appresta a scegliere un router wireless moderno, deve essere presente il massimo livello di sicurezza d’accesso, la cosiddetta WPA2. Se si vuole avere un occhio di riguardo per la sicurezza di navigazione, magari per via della presenza di bambini, si deve invece puntare sulla funzione Parental Control.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.