Scaricare Album e Gallerie di Foto da Picasa

Chi carica le foto su Picasa puo’ pubblicarle sia come pubbliche che come foto private : tutte le foto e le gallerie pubbliche si possono quindi cercare tramite la ricerca sul sito stesso di Picasa e chiunque può guardarle e scaricale direttamente dal servizio di foto di Google.

Le foto singole possono essere scaricate in vari modi : alcune hanno proprio il link al download in alto mentre altre possono essere scaricate tramite tasto destro e salva con nome. Questo per esempio non si puo’ fare sul Flickr dove le foto sono protette da un livello trasparente (anche se esistono diversi modi per scaricare anche le foto da Flickr).

Mentre scaricare una solo foto è semplice, e senza troppe restrizioni scaricare tutta una galleria o foto multiple puo’ essere complicato. Fortunatamente esiste un piccolo programma per Windows che si chiama Picasa Grabber e che serve proprio per scaricare piu’ foto alla volta da Picasa.

Una volta scaricato e installato il programma tutto quello che ci serve è il link RSS della galleria di foto che vogliamo scaricare. Il link degli RSS è mostrato sia in alto a destra che in basso proprio sopra la ricerca.

Il programmino è davvero minimal ed ha solo 2 campi : uno per il link dei Feed Rss della galleria da scaricare e l’altro è la cartella dove vogliamo salvare le foto : cliccando su Go inizieremo a scaricare le foto direttamente da Picasa.

Apparirà subito la barra con l’avanzamento del download : si puo’ usare Picasa Grabber per scaricare tutte le foto di una galleria oppure i risultati di una ricerca.

Per scaricare Picasa Grabber visita il Google Code qui : http://code.google.com/p/picasagrabber/downloads/list

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.