Ripuliamo la Music Library di iTunes dai duplicati

Se anche voi collezionate MP3 da quando andavate alle medie è probabile che la vostra libreria di iTunes sia disordinata, nel migliore dei modi piena di duplicati, etichette non corrispondenti e copertine degli album mancanti o errate.
iTunes è di poco aiuto in questo senso, offrendo tra i suoi strumenti solo il “Mostra Duplicati” come comando aggiuntivo, un comando che separa le traccie solo in base al nome e al titolo. Ma se si dispone di una traccia in  più versioni tipo studio, live, outtake e versioni remix, iTunes è probabile che li consideri come duplicati. E questo non è  molto utile a meno che non ti piace spulciare tra le  liste di brani, eliminando i pochi veri  duplicati a mano.

Ci sono due alternative: software a pagamento (per i pigri) oppure soluzione gratis per chi ha voglia!

Dupin (a pagamento,15 dollari)
Se qualcosa può essere fatto, per iTunes o un iPod, tramite AppleScript o Automator, è probabile che Dupin possa farlo.
Quando si tratta di localizzare ed eliminanare le tracce duplicate, Dupin è un modo per farlo anche se costa 15 dollari.
Infatti Dupin può filtrare una libreria di iTunes utilizzando un insieme di criteri quali il nome, artista, album, Time, Dimensione, Track Number, Numero Disco, Sample Rate…. E una volta che trova i duplicati sulla base di tali scelte,
fornisce una varietà di modi per determinare quali tracce di mantenere : ultima esecuzione, bit rate più alto, e la data più recente in cui sono stati aggiunti i files, per esempio.
A differenza di iTunes, Dupin può effettuare la ricerca di brani singoli come pure l’intera libreria.

Usare iTunes per eliminare i duplicati

(iTunes 7 per Windows, iTunes 7 per Mac OS X, iTunes 9, iTunes 8 per Windows, iTunes 8 per Mac)

  • Scegliete File > Mostra Duplicati per mostrare gli elementi duplicati (le scelte si basano sul nome della canzone e artista). Se si dispone di più versioni della stessa canzone (per esempio, dal vivo e in studio, o le versioni da diversi album) è possibile tenere premuto il tasto Alt (o il tasto Opzione) verso il basso e selezionate File > Mostra Duplicati Esatti. Questo mostrerà solo le canzoni duplicate con lo stesso nome, artista e album.

  • Ordina le canzoni in base alla data in cui le hai aggiunte ad iTunes cliccando sulla colonna  Date Added column.

  • Per cancellare le canzoni : clicca sulla canzone più vecchia, premendo il tasto Shift ,e poi clicca sull’ultimo della lista che vuoi cancellare. Quindi cancella le canzoni duplicate cliccando su Edit > Delete.

Un commento su “Ripuliamo la Music Library di iTunes dai duplicati

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.