Ricevere i Feedback dei visitatori di WordPress

I feedbacks dei visitatori sono fondamentali per l’amministratore di un sito web in quanto consentono di comprendere l’opinione dei visitatori relativamente al sito, i loro desideri in merito ai servizi offerti e la segnalazione di eventuali malfunzionamenti del sito stesso.  Spesso, in assenza dei feedbacks, in caso di problemi gli utenti contattano l’amministratore del sito tramite la sezione “Contatti” presente in quasi tutti i siti web.

Questa sezione non incentiva però gli utenti a esprimere le proprie opinioni sul sito, opinioni che invece sono indispensabili per il miglioramento del sito stesso. Spesso,infatti, la sezione “Contatti” viene utilizzata solo per segnalare problemi e malfunzionamenti.

Pochi siti WordPress consentono ai propri visitatori di lasciare feedback nel sito ma la presenza di tale strumento nel sito sicuramente migliora l’esperienza di navigazione e riduce le distanze tra utente e amministratori del sito.

Esiste un plugin gratuito per WordPress che permette in pochi passaggi di consentire agli utenti di inviare feedbacks agli amministratori: si tratta del plugin   “Usernoise Modal Feedback”. L’installazione e la configurazione non richiedono la modifica di alcuna riga di codice e, una volta che il plugin è stato installato, sarà sufficiente configurarlo nell’apposita sezione del pannello di controllo. Il modulo di invio del feedback è esteticamente elegante e professionale e può essere incluso in qualsiasi template attraverso l’apposito codice(shortcode).

Il plugin consente inoltre di mostrare un link verticale al modulo di invio dei feedback ,ideale per tutti quei template che non possiedono lo spazio adeguato per ospitare il modulo di invio dei feedbacks.

Informazioni aggiuntive

  • Il plugin è stato progettato per arginare tutti i potenziali rischi di interpretazione del modulo come fonte di spam da parte dei motori di ricerca .
  • I feedbacks rilasciati dagli utenti sono pubblici ma possono essere modificati o eliminati dall’amministratore.
  • E’ compatibile con tutti i browsers e in caso di conflitti nella versione mobile del sito può essere disabilitato per la versione mobile.
  • La sua compatibilità è accertata fino alla versione 3.4.2 di WordPress mentre non si dispone di dati sufficienti in merito alla sua compatibilità con la versione 3.5.
  • Il forum di supporto del plugin Usernoise Modal Feedback è aggiornato e tutte le domande presenti nel forum sono state risolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *