Ricette Del Territorio Veronese : Manzo Brasato All’Amarone

La tradizione veronese è ricca di piatti gustosi, pieni, che rispecchiano e valorizzano le risorse eno-gastronomiche del territorio. Con l’autunno ormai alle porte, ecco come preparare una delle ricette più celebri della zona di Verona, in grado di esaltare un grande vino del territorio.

Ricetta inviata da Elisa Rossa
Ingredienti:

  • 800 Grammi di coscia di manzo
  • 150 Grammi di carote
  • 150 Grammi di sedano
  • 250 Grammi di cipolla
  • 1 Foglia di alloro
  • 30 Grammi di lardo
  • 30 Grammi di burro
  • 1 Bottiglia di Amarone della Valpolicella
  • Sale, pepe

Per la polenta di contorno servono: 1.5 litri di acqua, 500 grammi di farina gialla, sale.

La carne va pulita e poi lasciata a marinare per una notte intera nel vino, non meno di un litro di Amarone della Valpolicella. Come si desume dal nome del piatto, sarà questo vino, denso e corposo, a conferire alla pietanza un sapore unico e del tutto particolare.

Mettere nel vino anche le verdure dopo averle tagliate a pezzetti, e aggiungere l’alloro e il pepe.

Dopo la fase di marinatura, procedere con la cottura della carne. Bisogna sciogliere il burro in casseruola e imbiondire al suo interno la cipolla, tagliata sottilmente. Versare poi nella casseruola la carne di manzo, con l’amarone in cui è rimasta a marinare e le verdure, e lasciar cuocere a fuoco lento per circa due ore.

Nel frattempo, preparare la polenta. Mettere sul fuoco una pentola, meglio se in rame, contenente 1,5 litri di acqua salata. Una volta che l’acqua sarà giunta a ebollizione, versare la farina gialla a pioggia mescolando costantemente per tutta la durata della cottura, per evitare che si formino dei grumi. Dopo 40 minuti la polenta sarà pronta.

Brasato e polenta formeranno così un accoppiata perfetta per questo tipico piatto della domenica, da portare in tavola a fette su un ampio piatto da portata. Per l’abbinamento con il vino consigliamo un’altra grande etichetta del territorio veronese, cioè un Valpolicella DOC .

Un commento su “Ricette Del Territorio Veronese : Manzo Brasato All’Amarone

  1. Valethegeek, bella ricetta io amo il manzo come piatto, complimenti per la ricetta, quando trovo un pò di tempo la preparo, auguro una buona domenica a tutti amici..

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.