Ricetta zucchine fritte in pastella di ceci

La ricetta delle zucchine fritte in pastella di ceci è molto semplice da preparare ed è un ottimo antipasto per i vegetariani. Per la preparazione del piatto occorreranno appena 20 minuti e il risultato è a prova di chef. Le zucchine pastellate sono ottime sia calde che fredde e sono un antipasto sfizioso.

Ingredienti zucchine fritte in farina di ceci

130 gr – farina di ceci
farina 00
4 – zucchine
lievito di birra
acqua
prezzemolo
sale
pepe
olio di semi per friggere


Iniziamo a preparare la pastella. Prendere la farina di ceci  (si trova facilmente al supermercato) e aggiungere un cucchiaio e mezzo di farina 00, un pizzico di sale, un pò di pepe, il prezzemolo tritato finemente, mezzo cucchiaino di lievito e mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Mescolare fino ad ottenere una pastella densa, se è troppo molle, aggiungere un altro pò di farina. Far riposare la pastella per circa mezz’ora in un luogo senza sbalzi di calore coperta da un panno e ogni 10 minuti andare a mescolarla.

Nel frattempo andiamo a lavare accuratamente le zucchine, asciugarle, privatele della parte superiore e inferiore e tagliatele a metà nel senso verticale, fino ad ottenere 8 strisce di uguale grandezza. Oppure semplicemente tagliatele a rondelle, però esteticamente i bastoncini di zucchine sono più coreografici! Ripetere l’operazione con ogni zucchina.

Prendiamo le zucchine tagliate, passiamoli prima nella farina 00, poi nella pastella e friggere in olio di semi ben caldo (attenzione a non far mai fumare l’olio!!). Una volta fritte, posizionatele sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e salare e pepare a piacere.

6 commenti su “Ricetta zucchine fritte in pastella di ceci

  1. Bella ricetta io nè farò 7-8 zucchine è seguirò il resto della ricetta, la domanda che ti pongo nel periodo di novembre le zucchine sono disponibili ? la verdura è molto importante perchè contiene un sacco di vitamine. Vorrei chiedere se mi puoi postare la ricetta delle zucchine al forno quindi parliamo di questa ricetta e basta, nella ricetta dovrai inserire altri elementi soli tipo i pomodori e il basilico, un amore di fantasia speciale che renderà le zucchine più deliziose, non ci dobbiamo preoccupare perchè questa ricetta è stata testata dalla cuoca, se il fruttivendolo non ha le zucchine si possono reperire al solito posto vicino alla rosticceria dove si vendono le pizze congelate, nella mia città, per favore mi confermi se posso aggiungere 7-8 zucchine sempre se nel mese di novembre i fruttivendoli le hanno ha disposizione.

  2. La ricetta è stata eseguita quasi alla perfezione, c’è da segnalare che non ho aggiunto il pepe, perchè ho dimenticato di acquistarlo, inoltre al posto dell’olio di semi per friggere ho utilizzato l’olio di sansa, la prossima volta sto più attento, la foto dove la posso postare ? stregatta grazie per la tua bella ricetta messa ha disposizione su questo bellissimo blog, si vede che sei una cuoca che cucina con amore. Complimenti e grazie.

  3. Se utilizzassi 7-8 zucchine secondo te sono troppe per questa ricetta ? “io ne ho utilizzate solo 4 e qualche zucchino era in eccesso “si o no”. Fammi sapere stregatta ciao.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.