Ricetta Zucchero Corallo per sculture

La ricetta dello zucchero corallo è utilissima per guarnire le torte o creare sculture di zucchero. La preparazione necessita di un pò di esperienza, ma basta seguire i consigli passo passo per riuscire nelle vostre creazioni.

Ingredienti

  • 50 cc – acqua
  • 250 gr – zucchero
  • 125 gr – glucosio
  • alcool per liquore
  • colorante in polvere del colore che si preferisce

Prendere la carta forno, inumidirla e stropicciarla, fare dei mucchietti e metterli da parte. Mettere sul tavolo una ciotola con acqua e ghiaccio, il colorante in polvere e dell’alcool per liquori ghiacciato.  A parte far bollire una pentola con dell’acqua e aggiungere zucchero, il glucosio e mescolare a fiamma viva.

Prendere la carta forno stropicciata e mettere un pò di colorante in polvere. Quando vedete l’acqua in pentola bollire e fumare, mettere sulla carta stropicciata dell’alcool freddo in modo da bagnare tutta la carta. A questo punto, togliere il pentolino dal fuoco, continuare a mescolare per 1 minuto.

A questo punto si dovranno fare delle mosse velocissime, altrimenti lo zucchero cotto si indurirà e vi impedirà di lavorarlo. Prendere con un mestolo l’acqua con lo zucchero, passarla velocemente sopra la ciotola di acqua e zucchero ghiacciata per un secondo, poi versare lo zucchero sulla carta forno utilizzando una spatola per farlo espandere. Alzare il foglio per farlo espandere su tutta la lunghezza della carta forno  e si formerà il vostro zucchero corallo.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.