Ricetta semifreddo al limone

Con l’avanzare della primavera e delle belle giornate, torna la voglia di rinfrescarsi e dissetarsi con qualcosa di buono. La ricetta che propongo oggi è quella del semifreddo al limone. La preparazione è estremamente semplice, basta che mi munite di una pirofila tipo quella per cuocere i plumcake stretta e lunga di 30 cm e un mixer.

Ingredienti semifreddo al limone

500 cc – panna da dolci già zuccherata
5 – tuorli d’uovo (rossi)
3 – albumi (bianchi)
320 gr – zucchero a velo
succo di 3 limoni freschi
scorza di un limone grattugiata
sale

In una ciotola prendiamo un mixer e montiamo gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale.
In un’altra ciotola montare la panna.  In un altra ciotola montiamo i tuorli (rossi) con lo zucchero a velo, poi aggiungiamo piano il succo di limone e la scorza grattugiata.
Unire con un movimento dal basso verso l’alto prima la panna montata e poi gli albumi a neve. Questo movimento dal basso verso l’alto è necessario per non far smontare la panna  gli albumi.

Prendere lo stampo per plumcake e foderarlo con della pellicola per evitare che il dolce una volta congelato si attacchi alla pirofila. Versare tutto il composto nello stampo, livellarlo, coprire con alluminio e mettere in freezer per almeno 6 ore. Per servirlo capovolgerlo e non è necessario scongelarlo, basta utilizzare un coltello da cucina riscaldato nell’acqua calda. Si può servire con delle foglioline di menta e una fettina sottile di limone sopra.

Un commento su “Ricetta semifreddo al limone

  1. Stregatta, questo dolce è facile da preparare, io non l’ho assaggiato ancora ma deve essere delizioso.
    é evidente che ai esperienza nel settore le tue ricette sono perfette spero di apprenderle e diventare bravo come te amica mia.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.