Ricetta pan di spagna soffice

Il pan di spagna è una base ottima per qualsiasi tipo di preparazione dolciaria e gran parte del successo del vostro dolce è dipenderà dalla sua consistenza e dal gusto. Questa ricetta molto semplice vi farà ottenere un pan di spagna soffice e delizioso profumato alla vaniglia. Il segreto per una corretta lavorazione del pan di spagna sta nel lavorare le uova a temperatura ambiente. Quando si utilizzano le uova prese direttamente dal frigo, si aumenta di molto il tempo per montarle.

Ricetta Pan di Spagna soffice

  • 50 gr – farina tipo 00
  • 70 gr – zucchero
  • 30 gr – miele
  • 30 gr – fecola patate
  • 2 – uova grandi
  • scorza di limone
  • semi di vaniglia

Prendiamo un recipiente, versiamo lo zucchero, il miele, 4 semini di vaniglia sbriciolati, un cucchiaio abbondante di scorza di limone grattugiata e mischiamo con un frullino elettrico le due uova per circa un quarto d’ora fino ad ottenere una cremina. In un altro recipiente setacciamo insieme fecola e farina e quando la cremina sarà pronta, lentamente uniamo la farina setacciata con la fecola alla crema. Amalgamiamo dolcemente il tutto, mettiamolo in una tortiera imburrata e infarinata (diametro 24 cm) e facciamo cuocere nel forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Per controllare se il pan di spagna è cotto, non aprire il forno prima di 15 minuti e buchiamo con lo stuzzicadenti per vedere se rimane attaccato l’impasto. Se non rimarrà nulla attaccato allo stuzzicadenti, allora il vostro pan di spagna soffice sarà pronto.

 

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.