Ricetta mousse al caffè

La mousse al caffè è un dessert velocissimo da preparare ed estremamente facile. E’ adatto particolarmente all’estate per la sua freschezza. Gli ingredienti della ricetta sono per circa 8 tazzine oppure 4 tazze media grandezza per golosoni.

Ingredienti

250 gr – mascarpone
200 gr – cioccolato fondente
100 gr – zucchero
2 uova
caffè

Per decorare

Panna montata
nocciole tritate
mandorle tritate
chicchi di caffè
cacao amaro
cialde

Prendere un pentolino antiaderente, metterlo su fuoco a fiamma bassa e versare due tazziene colme di caffè, il cioccolato fondente spezzettato e lo zucchero. Mischiare fino a che il cioccolato non si sarà sciolto e gli ingredienti amalgamati, poi togliere dal fuoco, lasciar raffreddare qualche minuto e aggiungere mischiando due tuorli d’uovo.

Lasciar raffreddare completamente il composto e aggiungere il mascarpone. Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e unirli alla mousse con un movimento morbido dal basso verso l’alto.  Versare in piccole coppette il composto e lasciarlo in frigo per almeno un’ora prima di servire come dessert. Decorare con chicchi di caffè, cacao amaro spolverato, panna montata, cialde, nocciole, o quello che suggerisce la fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *