Ricetta Marshmallow Fondant

La ricetta del Marshmallow Fondant è utile per preparare delle bellissime decorazioni per i vostri dolci. Il Marshmallow Fondant è conosciuto anche con l’abbreviazione MMF. E’ molto importante seguire alcuni accorgimenti per conservare il panetto quanto più a lungo possibile. Il segreto per una buona riuscita del Marshmallow Fondant è prepararlo almeno 24 ore prima del suo utilizzo e che bisogna farlo riposare in un luogo fresco e asciutto e non in frigo per evitare che si indurisca troppo e che non si riesca a lavorare. I marshmallow sono quelle caramelle soffici di zucchero di forma cilindrica con tante colorazioni diverse. Per preparare il Marshmallow Fondant occorrerà appena mezz’ora.

Ricetta Marshmallow Fondant

  • 160 gr – marshmallow lisci (senza granelli di zucchero)
  • 320 gr – zucchero a velo
  • 3 – cucchiai di acqua

Prendere un bollitore per il latte e mettere tre cucchiai di acqua per sciogliere a bagnomaria i marshmallow. Si potrebbe fare questa operazione anche al microonde, ma personalmente non sono mai riuscita ad avere una consistenza adeguata per poter proseguire la ricetta. Una volta sciolti i marshmallow, spegnere la fiamma, aggiungere lentamente la metà dello zucchero a velo e mescolare con cura.

Prendere un tagliere, ricoprirlo con della carta forno e versare il restante zucchero a velo e mettere le caramelle sciolte. Ricopritevi le mani di zucchero a velo per evitare che si attacchi e  impastare fino ad ottenere un panetto elastico e non molliccio. Se volete ottenere una colorazione particolare, consiglio di comprare i coloranti in pasta disponibili presso i negozi di pasticceria.
Avvolgere il panetto nella pellicola e mettere a riposo in un luogo fresco e asciutto (non il frigo!). Se volete ottenere una colorazione particolare, consiglio di comprare i coloranti in pasta disponibili presso i negozi di pasticceria e aggiungerli durante la fase di scioglimento delle caramelle se dovete creare la copertura per una torta.

Quando creerete le decorazioni con il Marshmallow Fondant, ricordatevi di chiuderle bene in un contenitore e conservarle in un luogo asciutto.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.