Ricetta frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti è una ricetta molto semplice da realizzare ed è l’ideale da portare come pranzo al sacco, come piatto unico o come spuntino sotto l’ombrellone. La preparazione richiederà appena una mezz’ora e non è necessario essere chef per ottenere un buon risultato.

Ingredienti frittata di spaghetti per 4 persone

400 gr – spaghetti
200 gr – pomodoro
3 – uova
cipolla
basilico
sale
parmigiano reggiano
olio extravergine d’oliva

Iniziamo a preparare gli spaghetti al sugo. Mettete a bollire una pentola con l’acqua e poco sale. Mentre aspettatiamo che l’acqua arrivi a bollire per buttare la pasta, rendere una padella antiaderente, mettere due cucchiai di olio extravergine fino a coprire il fondo e mettere un quarto di cipolla tagliata finissima a soffriggere fino a che non diventa dorata. Togliere la padella dal fuoco e versare il pomodoro (quello in barattolo a pezzetti va benissimo) aggiungendo un pizzico di sale, aggiungere il basilico e mettere a cuocere a fiamma bassa fino a che dei buchini non compaiono nel sugo. Quando il sugo sarà pronto, spegnere la fiamma, girare e coprire con un coperchio.
Buttare la pasta, lasciarla cuocere al dente, scolarla bene e lasciare terminare la cottura nella padella con il sugo per un paio di minuti.
Ora che la vostra pasta al sugo è preparata, facciamola diventare una bella frittata.
Lasciamo raffreddare gli spaghetti e poi mettiamoli in una ciotola aggiungendo uova e due cucchiai di parmigiano e mescolare bene.
Prendere una padella e versare il composto e farla cuocere fino a che non si forma una crosticina croccante, a questo punto coprire la padella con un piatto e rigirare la frittata per completare la cottura dall’altro lato e il vostro piatto unico sarà pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *