Ricetta Brownies di cioccolato bianco

La ricetta brownies di cioccolato bianco è una delizia per veri golosi che non hanno paura della linea. La ricetta è estramamente semplice ed è adatta anche per chi non ha particolari doti culinarie. Per la preparazione dei brownies vi occorreranno appena 20 minuti e le dosi descritte sono per circa 4 persone.

Ingredienti

250 gr – cioccolato bianco
150 gr – cioccolato fondente
130 gr – nocciole tritate
250 gr – zucchero
380 gr – farina
50 gr – burro
sale
1 busta di vanillina
3 uova

Spezzettare il cioccolato bianco in pezzi molto piccoli. Prendere un pentolino e far sciogliere a fuoco basso il burro, togliere dal fuoco e unire metà del cioccolato bianco; mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. A parte unire con una frusta le uova intere, un pizzico di sale, lo zucchero e la vanillina ed ottenere una crema liscia e omogenea. Setacciare la farina e unirla a questa crema, aggiungere la crema al cioccolato bianco, il cioccolato bianco avanzato, il cioccolato fondente tagliato a pezzettini, le nocciole tritate e mischiare energicamente.

Prendere una teglia da forno antiaderente, foderarla con della carta forno e versare all’interno il composto. Cuocere per circa 30 minuti nel forno pre riscaldato a 180 gradi. Non aprire il forno per controllare la cottura prima di 20 minuti; assicurarsi che la superficie non assuma un colorito troppo scuro.

Se assume un colorito troppo scuro, tirare fuori il dolce, punzecchiarlo con lo stuzzicadenti per vedere se è  cotto all’interno. Se il dolce si presenta non ancora cotto, mettere il forno solo con la piastra bassa, oppure coprire il dolce con un foglio di carta d’alluminio e terminare la cottura. Servire il dolce  freddo, magari accompagnato da golosa nutella o fresca panna montata.

Se vi piace la variante Hot Brownie al cioccolato fondente come quella che si mangia al Burger King, date una occhiata a questa ricetta.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.