Ricetta biscotti americani al cioccolato

Chi non ha mai avuto l’acquolina in bocca quando nei film e telefilm americani si vedevano quei deliziosi biscottoni alti costellati da gocce di cioccolato ed altro?

Ecco una ricetta velocissima dei biscotti americani al cioccolato da realizzare comodamente in casa senza alcune dote culinaria particolare! Procurarsi una teglia, un contenitore ovale capiente, una grattugia e della carta forno il gioco è fatto.

ATTENZIONE AD USARE LA CARTA FORNO PER RICOPRIRE IL FONDO DELLA TEGLIA. Per esperienza personale, anche imburrando la teglia, i biscotti si attaccano al fondo e poi sarà difficile staccarli senza romperli!

Ingredienti per circa 10-12 biscotti americani al cioccolato

  • 90 gr – zucchero
  • 150 gr -farina
  • 60 gr – burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 200 cc – latte
  • 40 g – cacao amaro (se si vuole fare la versione “black”)
  • 100 gr – cioccolato al latte, o fondente, o bianco

Iniziare a riscaldare il forno a 190 gradi.

Prendere una recipiente  capiente e mettere la farina; formare uno spazio libero al centro, mettere il burro (meglio se a temperatura ambiente così sarà più facile lavorarlo) e il lievito ed iniziare ad impastare.

Unire lo zucchero all’impasto, il cioccolato grattugiato, e molto lentamente del latte, continuando ad impastare fino ad ottenere una pagnotta un pò appiccicosa. Fare attenzione che l’impasto non sia troppo acquoso perchè una volta infornati, inevitabilmente si appiattiranno e si uniranno agli altri formando una specie di torta informe. Nel caso in cui l’impasto non sia denso, aggiungere altra farina (uno o due cucchiai dovrebbero andare bene).

Prendere un cucchiaio, bagnarlo e prendere pezzetti dell’impasto per poi posizionarli in una teglia rivestita di carta da forno facendo attenzione a lasciare molto spazio tra un biscottino e l’altro perchè cresceranno. Evitare di fare dei biscotti troppo alti perchè non si cuocerebbero al centro, mentre la parte esterna rischierebbe di bruciarsi.

Mettere la teglia nel forno per 20-25 minuti a 190 gradi e controllare di tanto in tanto punzecchiandoli con uno stuzzicadenti per verificare il livello di cottura. Quando non si appiccicherà la pasta allo stuzzicadenti, saranno pronti. Lasciar raffreddare per almeno mezz’ora prima di servirli.

Ovviamente al posto del cioccolato si potrebbe mettere la scorza di limone, la cannella, pezzetti di mela, canditi, uvetta e quello che suggerisce la fantasia!

19 commenti su “Ricetta biscotti americani al cioccolato

  1. Non te ne pentirai! scrivo solo le ricette che provo in prima persona e devo dire che sono una vera delizia… per chi non teme la prova costume! :P

    • Li ho fatti anche io oggi.. solo che i bianchi mi si sono attaccati alla teglia perchè non avevo la carta forno e ho imburrato per rimediare, ma senza successo XD
      vabbè sbagliando si impara…predico bene e razzolo male!

      buona mangiata

      Azzurra (Stregatta) :)

  2. Azzurra posso inserire la tua ricetta nel mio forum, sempre citando questo link dove tu l’hai postata!!
    Aspetto la tua risposta…. grazie!!

    • ma certo! anzi se ti va di scrivere qualche ricetta particolare per il nostro blog per avere maggiore visibilità, sei la benvenuta

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.