Ricetta biscotti al burro e fiore di sale

Per gli amanti dei dolci con un piccolo retrogusto salato, ecco la ricetta semplicissima dei biscotti al burro e fiore di sale.
Il fiore di sale (Fleur de sel in francese si trova in molte ricette) è la parte del sale che si cristallizza sulla superficie dell’acqua grazie all’azione del vento e del sole, viene raccolto a mano, ed ha un sapore molto delicato. Per fare questa ricetta è indispensabile avere il fiore di sale, il sale “semplice” non basta.

Ingredienti biscotti al burro e fiore di sale

  • 130 gr – zucchero
  • 250 gr – farina
  • 130 gr – burro
  • 30 gr – zucchero vanigliato
  • 1 – uovo
  • fiore di sale
  • zucchero a velo

Setacciare la farina e poi aggiungere prima lo zucchero, lo zucchero vanigliato, un cucchiaino raso di fiore di sale e mescolare insieme. Aggiungere il burro preso direttamente dal frigo (non deve essere a temperatura ambiente) e lavorare energicamente con le mani. Aggiungere per ultimo l’uovo e continuare ad amalgamare fino ad ottenere una pagnotta che non si appiccichi. Se è troppo appiccicosa aggiungere poca farina.
Avvolgere l’impasto in una pellicola e tenerlo in frigo per almeno un’ora. Nel frattempo prendiamo una teglia da forno e stendiamo la carta da forno e iniziamo a cercare gli stampini per i dolci. Meglio scegliere forme non troppo grandi. Se non avete delle formine, si possono usare benissimo le tazzine da caffè.

Dopo aver atteso un’ora, infarinare una superficie liscia con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto lasciando uno spessore di 2 mm.
Ritagliare i biscotti con le formine fino all’esaurimento dell’impasto e posizionarli sulla carta forno distanziandoli perchè potrebbero aumentare di volume. Cuocere per una decina di minuti nel forno pre riscadato a 160 gradi ed infine, cospargerli di zucchero a velo e fiore di sale per poi conservarli in una scatola ermetica per non perdere la fraganza.

3 thoughts on “Ricetta biscotti al burro e fiore di sale

  1. Stregatta, complimmenti per la deliziosaa ricetta, iil fioore di sale dove lo trovo? In settimana provo a prepararli, grazie per la ricetta, ti auguro un buon fine settimana..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *