Quando il fumo diventa elettronico!

Negli ultimi mesi sopratutto, la classica sigaretta ” bionda” ha un rivale che sta facendo moltissima strada. Parliamo della SIGARETTA ELETTRONICA. Cos’è ? Come funziona ? Ma sopratutto.. è dannosa? Andiamo ad esaminare assieme questi punti.

Comunemente chiamata E-CIG, la sigaretta elettronica è una vera e propria sigaretta che invece di utilizzare il tabacco ,e anziché di produrre fumo nocivo e puzzolente, sviluppa vapore acqueo profumato e gradevole. Questo prodotto secondo noi non è la valida alternativa, ma è un metodo per abbandonare del tutto il fumo.

Non fa male, Non fa bene. Nei nostri polmoni non dovrebbe entrare nient’altro che aria pura!!!

Come funziona la sigaretta elettronica?

come-funziona

I modelli più avanzati, sono composti da:

• Batteria
• Atomizzatore/Cartomizzatore
• Beccuccio ( DripTip è il termine appropriato)

La batteria fornisce energia all’atomizzatore che surriscalda il liquido che precedentemente è stato caricato al suo interno e lo vaporizza, facendo in modo che il fumatore tirando dal beccuccio possa aspirarlo.

20120928095731_22078

Che sostanza è il liquido che viene aspirato?

Il liquido è formato da una base di GLICOLE PROPILENICO, GLICERINA, ACQUA , AROMI E NICOTINA (A SCELTA)

Le prime due sostanze sono utilizzate da tantissimi anni per uso medico per assunzione orale  (nel aerosol!)
Gli aromi invece sono dei concentrati naturali con l’essenza di quello che andremo a fumare successivamente! Discorso diverso per la Nicotina, che assieme al classico gesto di portare alla bocca la classica sigaretta è l’elemento principale che causa il vizio. Ma con i più avanzati sistemi di ECIG questa va completamente a sparire. Nella sigaretta elettronica la percentuale di nicotina è variabile, e può essere scelta dall’utilizzatore.

Ritornando al discorso della dannosità, l‘e-cig  non contiene né catrame né monossido di carbonio, che sono le sostanze più nocive prodotte dal fumo delle classiche bionde.

Non possiamo far altro che augurare a tutti una buona SVAPATA ( fumata elettronica) !

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.