Paypal testa un nuovo metodo di pagamento: il riconoscimento visivo

paypal
paypal
Foto tratta dal video di presentazione

Paypal sta testando in questi giorni un nuovo metodo di pagamento per gli utilizzatori della app Paypal per dispositivi mobiles: il riconoscimento visivo.

A chi non è mai capitato di recarsi in un negozio ma di non avere con sè i contanti per effettuare l’acquisto immediatamente?

Partendo da questo presupposto Paypal ha concepito una  nuova funzionalità della app volta a facilitare il pagamento online non solo per gli acquisti effettuati presso siti di e-commerce ma anche a facilitare anche il pagamento in negozi fisici utilizzando il denaro disponibile sul proprio conto Paypal.

 

Se da un lato vi è la necessità di rendere il processo di pagamento rapido e sicuro, dall’altro vi è la necessità per i negozianti di avere l’immediata certezza del pagamento effettuato.

La soluzione è offerta dal riconoscimento visivo ossia dal riconoscimento del viso dell’acquirente : all’interno dell’app Paypal il cliente del negozio o del locale cliccherà su “Local” e appariranno tutti gli esercizi commerciali nelle vicinanze che accettano il pagamento tramite la nuova funzione dell’app Paypal. Selezionerà il locale in cui intende effettuare l’acquisto e il suo profilo apparirà all’interno dell’app del venditore tra i clienti presenti. Una volta effettuato l’acquisto il venditore indicherà tramite la propria app l’importo che l’acquirente deve pagare, il cliente confermerà il pagamento e, in caso di transazione eseguita, apparirà la conferma su entrambi le apps (quella del venditore e quella dell’acquirente) seguite dalla tradizionale mail di conferma della transazione eseguita. I profili Paypal saranno dunque costituiti non solo dal nome e dal cognome ma anche dalla foto di riconoscimento. In questo modo vi sarà la certezza della corretta esecuzione della transazione e il cliente potrà acquistare online senza dover utilizzare contanti o carte di credito.

Nel caso di ristoranti, bar, pubs… sarà il cliente stesso a selezionare dal menu online i cibi e le bevande acquistate e a pagare il totale cliccando sull’apposita icona di conferma. Tramite la app è possibile aggiungere altre persone che dispongono di un account Paypal mobile per poter pagare ciascuno la propria quota di conto.

Si tratta di un progetto ancora in fase di test preliminare e attualmente solo 12 commercianti hanno deciso di prendere parte alla sperimentazione di tale metodo di pagamento innovativo tramite l’app Paypal.

Per comprendere al meglio come funzionerà la nuova funzionalità della app Paypal potete visionare il video pubblicato su youtube che mostra il funzionamento della app Paypal per i ristoranti e da cui è tratta l’immagine sovrastante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *