Finalmente svelati i trucchi per ottenere delle patate al forno croccanti perfette per accompagnare polpette, pollo e ogni cosa che vi suggerisce la fantasia.

Ingredienti

  • 1 kg – patate gialle
  • rosmarino
  • sale
  • pepe

Pelare le patate accuratamente, tagliarle prima a metà e poi dividere le metà in dadini di media grandezza (attenzione a non farle troppo grandi o piccole altrimenti non cuoceranno, o si bruceranno).

Far bollire acqua e un cucchiaino di sale ( a seconda della quantità di acqua, aumentare seguendo la proporzione 350 cc di acqua per un cucchiaino di sale) in una pentola e mettere le patate tagliate per farle scottare per un paio di minuti. Questo passaggio è importantissimo in quanto serve  a rendere croccanti le patate durante la cottura in forno.

Scolare le patate per bene, prendere la teglia da forno e adagiarle sul fondo. Condire le patate con il rosmarino spezzettato, 5-6 cucchiai di olio e un pò di pepe ( a seconda dei gusti si può anche omettere) e qualche spicchio di aglio intero. Sistemare le patate in modo che non siano ammassate.

Portare il forno ad una temperatura di 200 gradi per 10 minuti e poi infornare le patate dai 30 ai 45 minuti controllando la cottura e se necessario girarle fino a che non raggiungono un colorito dorato.

Una volta cotte, assaggiarle e se necessario, salarle ulteriormente.

Se ti è piaciuta la ricetta, sicuramente troverai interessante anche l’articolo sulle patate in padella croccanti. Non sono fritte, ma vengono ottime come quelle al forno.