FrontierVille e i ribbon a pagamento : un errore da rimediare

AGGIORNAMENTO : I RIBBON SONO TORNATI GRATIS

In FrontierVille lo scopo del gioco è quello di fondare una città di frontiera nel vecchio west : abbattere gli alberi, cacciare gli animali selvatici, farsi una famiglia etc etc. Il gioco è molto divertente e si basa su un sistema complesso di missioni ed obiettivi ,che sono molto vari ed assicurano ai giocatori sempre nuovi spunti e traguardi da raggiungere. Queste missioni sono varie, infornare torte, crescere le galline o  costruire una scuola.

In una di queste missioni si devono costruire 2 regali :

I regali si costruiscono con 2 elementi : ribbon e cloth.

I cloth si ottengono vicinando i vicini di FrontierVille towns, e i ribbon fino a ieri si potevano ricevere tra i regali. Esatto : come tutti avranno potuto notare i ribbon sono spariti dai regali e sono diventati a pagamento.

Quindi per completare la missione dei regali tutti i giocatori di Frontierville hanno bisogno di 4 ribbons per completarla, per un totale di 16 HorseShoe, quindi circa 2 dollori.

Ma la cosa peggiore è che i ribbon sono necessari anche per altre missioni : quindi bisognerà pagare anche per altre missioni per una cosa che fino a ieri si poteva ricevere nei regali gratis.  Anche le lezioni della scuola hanno bisogno dei ribbon:

Solo per le lezioni saranno necessari 91 ribbon, per finire almeno una volta tutte le lezioni : un totale di 45 dollari. Naturalmente se non si comprano i ribbon le missioni non completate resteranno alla sinistra dello schermo per sempre, e la missione della scuola resterà per sempre incompleta.

Naturalmente la Zynga è un azienda, e come tale è fondata e governata solo per guadagnare, ma questa volta hanno dimostrato di non aver rispetto per i loro giocatori. Togliendo un regalo tra gli oggetti necessari al gioco  e introducendolo come oggetto a pagamento, quindi obbligatorio comprare ribbon altrimenti non si prosegue col gioco, hanno dimostrato di come il profitto conti piu’ della giocabilità e dei loro clienti.

Un manager della Communty di FrontierVille in serata ha dichiarato che i ribbon sono diventati a pagamento “Per ERRORE” e che domani saranno di nuovo presenti tra i regali gratis. Al momento in cui scriviamo (giovedi 15 sera) i ribbon sono ancora a pagamento. Sui forum di Zynga tutte e 15 le discussioni sui ribbon della discordia sono state chiuse con un messaggio che indica che i ribbon torneranno free.

Che sia stato un errore di valutazione da parte di Zynga è certo, come è certo che il profitto viene prima di tutto, anche in un gioco online. C’è da vedere nei prossimi mesi quanto questa faccenda dei ribbon influirà sul numero di giocatori mensili di FrontierVille.

6 commenti su “FrontierVille e i ribbon a pagamento : un errore da rimediare

  1. i ribbon si ottengono anche con trade in the collection ma penso che se si devono acquistare almeno lo facciano con i coin anziche con i ferri

  2. scusate qui sono fuori tema ma vorrei sapere se qualcuno e’ riuscito a trovare il welcome mat per iniziare le missioni della scuola. Ho preso 5 cabin esce di tuttot ma welcome nemmeno l’ombra. Vale sai darmi una dritta? Grazie

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.