Diario di Facebook – Domande & Risposte

La novità 2012 di Facebook è sicuramente il nuovo aspetto del profilo: la “Timeline” o “Diario”.

Al momento Facebook lascia all’utente la possibilità di attivare il nuovo profilo (diario) o mantenere il profilo precedente : la volontà del social network è, però, quella di aggiornare tutti i profili alla nuova versione: chi, alla data definita, non avrà ancora optato per la timeline vedrà il proprio profilo convertito in modo automatico. Ad oggi, però, Facebook ha dichiarato diverse volte una data per il passaggio definitivo dal vecchio al nuovo profilo, l’ultima il 17 marzo scorso, senza rispettare effettivamente l’annuncio.

Quali sono le novità sostanziali introdotte dalla “Timeline”?

L’innovazione principale è rappresentata dall’ “immagine di copertina” e, cioè, da un’immagine di lunghezza pari alla pagina scelta dall’utente che si somma alla tradizionale immagine del profilo. L’immagine di copertina sostituisce, di fatto, il rettangolo contenente le foto più recenti.
Per quanto riguarda i post, essi vengono rappresentati in modo più ampio ed in ordine cronologico, da qui il termine “diario” o “timeline”(linea del tempo): foto e immagini sono presentati in un formato di dimensioni maggiori facilitando la visualizzazione immediata, i nuovi amici vengono presentati tramite la foto del profilo e non più tramite i soli nomi….

Come attivare la “Timeline”?

Per attivare la Timeline bisogna collegarsi alla pagina web di Facebook dedicata (https://www.facebook.com/about/timeline) e cliccare, in fondo alla pagina su “Effettua l’aggiornamento” oppure “Ottieni il diario” (le due soluzioni sono equivalenti).
Una volta effettuato l’aggiornamento sarà possibile selezionare l’immagine di copertina desiderata.

Come è possibile rimuovere la “Timeline”?

Purtroppo Facebook non consente la rimozione della Timeline, dal momento che presto tutti i profili saranno aggiornati alla nuova versione.

Come creare l’immagine di copertina?

L’immagine di copertina dovrà avere una dimensione di 850 x 315 pixel.
La scelta effettuata dalla maggiorparte degli utenti consiste nell’utilizzo di una propria immagine o foto eventualmente adattata e perfezionata con programmi quali Photoshop.
Se invece non disponete di un’immagine adatta, volete una copertina più creativa oppure no avete tempo di modificare ed adattare un’immagine, ecco la soluzione: come accade per ogni innovazione di successo, sono stati realizzati diversi programmi gratuiti che offrono copertine già pronte per l’uso oppure offrono gli strumenti di supporto alla realizzazione. Per individuarli è sufficiente una breve ricerca sul motore di ricerca da voi preferito.

Come ha reagito la rete alla nuova Timeline?

Alcuni sondaggi hanno evidenziato che gli internauti, nella maggior parte dei casi, non hanno apprezzato l’innovazione di Facebook tant’è vero che una delle domande più frequenti della rete recentemente è relativa alle modalità di rimozione del nuovo profilo che, come si è appena visto, non è consentita da Facebook.
Nonostante il risultato di questi sondaggi Facebook ha confermato la volontà di convertire tutti i profili alla nuova versione.

6 commenti su “Diario di Facebook – Domande & Risposte

  1. dovremmo fare uno sciopero delle vittime del diario… non ci vedo una sola caratteristica positiva, è davvero eccessivamente orrendo

  2. salve qualkuno sa spiegarmi come si rende visibile la data di nascita nel nuovo diario ? non mi compare ho anke messo l impostazione ma niente esce solo sposata con ,.la scuola il lavoro e bast

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.