Desaturazione selettiva

desaturazione selettiva
desaturazione selettiva

Spesso si può rendere più affascinante una foto convertendola in bianco e nero e lasciare un solo elemento colorato. Questo effetto fotografico prende il nome di “desaturazione selettiva” o “effetto cut out”, in quanto consiste nel decolorare solo una parte dell’immagine.
Quando si applica questo effetto, lo si fa per uno scopo preciso: risaltare il soggetto principale da tutto il resto. Proprio come ha fatto Spielberg nel film Schindler’s List: in un film in bianco e nero, l’unico colore visibile era il rosso della giacchetta di una bambina.

Applicare questo effetto è molto semplice, vi spiegherò come fare con Photoshop:

– Avviare il programma e selezionare Apri dal menù File, per importare la foto che si desidera modificare. E’importante che nella foto sia presente un elemento colorato che si vuole risaltare e che sia di buona qualità;
– Dal menù Livello, selezionare Nuovo livello di regolazione e poi Tonalità/Saturazione. Selezionare Ok e poi dal menù a destra, portare la barra della saturazione a -100;
– Ingrandire l’immagine premendo CTRL e +, selezionare lo strumento Gomma e cancellare la parte dell’immagine che si desidera mantenere colorata.
Dopo questi procedimenti si otterrà l’effetto “desaturazione selettiva”!

Per gli appassionati di Mobile Photography, vi sono valide applicazioni che permettono di applicare dei bellissimi effetti di colorazione e desaturazione selettiva sulle vostre foto.
Sui dispositivi Apple, tra le tante presenti nell’ App Store, vi è “Color Splash Studio”. Per quanto riguarda i dispositivi Android, tra le tante app che si possono scaricare, vi è Color Splurge. L’uso di entrambi è molto semplice e attraverso alcuni passaggi permette di importare le immagini dalla galleria o da Facebook o scattare nuove immagini con la fotocamera integrata. Le immagini modificate potranno poi essere caricate sui principali Social Network.

In conclusione, consiglio di usare questo effetto con la giusta moderazione, senza esagerare. Solo così si potranno ottenere i risultati migliori!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.