Creare un sito WordPress Mobile Gratis

Possedere un sito WordPress accessibile da smartphones e  tablets è oggi indispensabile in quanto sempre più persone si collegano ad Internet tramite i dipositivi portatili. Non tutti i temi WordPress, però, soprattutto se gratuiti, sono ottimizzati per la visualizzazione tramite devices portatili e i siti appaiono negli smartphones sgranati, sovrapposti oppure difficili da navigare. Per questi motivi è necessario realizzare una versione del tema WordPress da visualizzare qualora si visiti il sito con un cellulare o un tablet.

Il plugin gratuito “Wp-touch” consente di realizzare un template per i dispositivi mobiles elegante e dalla immediata navigazione. Tramite pochi click il plugin è in grado di creare un tema mobile personalizzato e comprensibile per tutti i dispositivi: iPhones, iPads, Android e Blackberry.

La grafica del tema è altamente personalizzabile tramite la pagina di impostazioni del plugin. La grafica rimarrà, però, ovviamente molto semplice in quanto le pagine web con un numero eccessivo di elementi grafici non sono ideali per i dispositivi mobiles.

E’ possibile inserire,tramite il plugin, un link in cui si consente al visitatore di passare dalla versione normale alla versione mobile e viceversa garantendo dunque al visitatore una maggiore interazione con il sito sulla base dei propri desideri.

Il plugin possiede numerose versioni linguistiche grazie a files .pot di traduzione contenuti nel plugin.

Esiste la versione Pro di Wp-Touch che include la possibilità di ampliare le modifiche grafiche e un maggior numero di versioni linguistiche. Al fine di realizzare un tema mobile efficace è però sufficiente la versione gratuita.

Configurare un sito WordPress Mobile

Installate ed attivate il plugin seguendo le tradizionali procedure di installazione dei plugins WordPress. In seguito all’attivazione del plugin apparirà nel pannello di controllo sotto la voce “Impostazioni” l’opzione ”WpTouch” da cui potrete configurare il template e personalizzarne la grafica secondo i vostri desideri.

Se invece possedete WordPress Multisite potrete attivare il plugin tramite la voce “Activate WPtouch Site Wide”.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.