Creare un Guestbook per WordPress

Il guestbook, letteralmente “libro degli ospiti”, è una pagina del sito web in cui i visitatori del sito possono lasciare i loro commenti. Questi commenti saranno visibili a tutti immediatamente oppure in alcuni casi saranno visibili solo  in seguito all’approvazione dell’amministratore del sito.

L’incorporazione di un guestbook in un sito WordPress è molto semplice grazie alla presenza di numerosi plugins gratuiti intuitivi e di qualità.

Vediamo ora una lista dei migliori plugin wordpress per guestbook :

DMS Guestbook: il plugin wordpress per guestbook gratuito più completo. Si tratta di un plugin non recentissimo ma perfettamente funzionante anche con le ultime versioni di WordPress. Consente di incorporare il guestbook in una pagina wordpress. Il pannello di impostazione del plugin permette di definire la lingua, i campi richiesti (nome, email , codice di verifica…), la grafica e di limitare o meno la scrittura dei commenti agli utenti registrati. Dopo averlo attivato, nel pannello di controllo di WordPress apparirà una sezione dedicata al guestbook.

Per attivare il guestbook nella sezione dedicata nel pannello di controllo selezionate “DMS Guestbook Options” e poi “Basic”. Definite nella terza colonna della prima riga della tabella la lingua desiderata e nella riga corrispondente alla pagina in cui volete installare il guestbook, cliccate “select” e selezionate “Publish”.  Salvate e verificate che il guestbook sia stato installato nella pagina prescelta.  Le altre sezioni della pagina “DMS Guestbook Options” vi consentiranno di personalizzare il vostro guestbook;

Comment Guestbook:  questo plugin gratuito a differenza del precedente sfrutta la funzione nativa dei commenti di WordPress. Ciò consente di impedire la pubblicazione automatica dei commenti degli utenti ma di sottoporli all’approvazione dell’amministratore. La creazione di un guestbook è molto semplice: inserendo lo shortcode [comment-guestbook] nella pagina destinata al guestbook verrà generato un guestbook dalla grafica semplice ma elegante;

WP Viper GB: si tratta di un plugin gratuito la cui grafica imita Viper Guestbook. Anche in questo caso il guestbook si appoggia alla funzione “Commenti” di WordPress e non richiede l’inserimento di alcuna riga di codice nella pagina del sito. Nella firma dei singoli commenti appare il browser utilizzato dall’utente e la sua nazionalità.

Si basa su una grafica che si adatta facilmente a tutti i temi. L’installazione del plugin è semplicissima: dopo averlo installato, recandovi nel pannello di controllo in “Impostazioni”→”Viper-GB” selezionate la pagina in cui volete inserire il guestbook, cliccate su “Salva” e il guestbook è installato.

Si tratta di tre plugins gratuiti di qualità ed intuitivi. Il primo plugin è sicuramente il più professionale mentre i due plugins successivi sono ideali per coloro che sono alla ricerca di un plugin facile da installare e della moderazione dei commenti.
Esistono poi numerosi script php per guestbook che possono essere incorporati in WordPress al pari di qualsiasi altro sito web ma in questo caso sono necessarie alcune conoscenze di programmazione.

1 thought on “Creare un Guestbook per WordPress

  1. Ciao Valentina, ma il plugin DMS Guestbook non permette di limitare o meno la scrittura dei commenti agli utenti registrati..dove l’hai vista questa cosa? Ti mostra sempre il form con la richiesta dei dati generici..Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *