Cosa fare per bruciare le calorie più velocemente

Molto spesso le persone pensano che l’unico metodo per dimagrire sia quello di assumere meno calorie rispetto a quelle che il nostro organismo ha bisogno (fabbisogno calorico). Si inventano una dieta, oppure ne usano una da quattro soldi presa da una rivista.

In seguito, quando le varie rinunce non vengono somatizzate dalla forza di volontà, la dieta fallisce, si riprendono i kg persi e addirittura si ingrassa.

L’assumere poche calorie per dimagrire è una forte convinzione limitante e soprattutto dannosa per il tuo corpo e per la tua mente. E’ utile invece pensare come consumare calorie più velocemente. Il tuo corpo consuma calorie e quindi energia per:

  • sostenere il metabolismo basale
  • termogenesi
  • affrontare la giornata attivamente

Il metabolismo basale è rappresentato dal consumo di energia che avviene mentre si riposa. Hai capito bene, consumi energia mentre dormi, mentre tiri il fiato dopo una corsa, mentre ti fermi a pensare al tuo lavoro. E ti dirò di più, il metabolismo basale rappresenta la maggior parte del consumo energetico durante la giornata. Riposando meglio è possibile velocizzare il consumo calorico. Ecco qualche accorgimento:

  • svegliati sempre alla stessa ora
  • dormi sempre al buio
  • fai, se ne hai la possibilità, un bel bagno caldo
  • prima di addormentarti, appena sveglio al mattino, prima di pensare a cosa fare al lavoro, rilassati ed utilizza la respirazione addominale magari con un esercizio molto utile, quello della palla immaginaria.

La termogenesi è il consumo di calorie che avviene durante la digestione. Sia per quanto riguarda il lavoro dei muscoli scheletrici come il masticare, sia per quanto riguarda il lavoro dei muscoli comandati dal nostro cervello inconsciamente, sia per quanto riguarda i processi fisiologici come l’assorbimento e la digestione. Per migliorare e velocizzare il tutto bisogna mangiare bene, nelle giuste quantità.

In ultimo il corpo brucia calorie per affrontare la giornata. Correre, prendere il tram, parlare con un cliente, scrivere al computer. Tutti i lavori fisici hanno un consumo di calorie. Per velocizzare questo metabolismo è utile fare sport regolarmente. Per regolarmente intendo almeno tre volte a settimana, possibilmente un giorno si e uno no.

Puoi fare una corsa, andare in palestra o a nuotare. La cosa da fare tutti i giorni è camminare, camminare tanto. Devi fare almeno 10000 – 12000 passi al giorno. Sembrano tanti lo so, ma è un’illusione. Acquista un contapassi o scarica le varie applicazioni per cellulari e ti accorgerai subito se vi è il bisogno di darsi una regolata.

Altri piccoli accorgimenti di carattere alimentare per velocizzare il consumo di calorie sono:

  • mangiare cibo piccante, ma senza esagerare
  • bere molta acqua almeno 2 L al giorno
  • bere the verde, mezzo litro al giorno
  • fai molti pasti al giorno, cinque è l’ideale

Vuoi dimagrire? Allora non farti del male, fatti del bene! Vada per la dieta, purchè non ti limiti dal punto di vista alimentare. Trova una dieta che non ti faccia soffrire, ma piuttosto che ti aiuti a mangiare bene e con metodo. E non dimenticare l’attività fisica, è alla base del benessere psicofisico.

Info sull’Autore Paolo Babaglioni :
educatore, allenatore, blogger e autore di libri digitali. Scarica gratuitamente le anteprime dei suoi ebook dal suo sito ufficiale.

3 commenti su “Cosa fare per bruciare le calorie più velocemente

    • Ciao grazie del tuo commento al mio post. Oltre che con criterio bisogna seguirla dopo una preparazione mentale adeguata.

      Un saluto, Paolo Babaglioni
      In salute con l’allenamento

  1. salve io mi chiamo angela e ho 19 anni, io sin da piccola ho sempre fatto la dieta per dimagrire, anzi ho sempre e solo iniziato, perchè dopo 3 giorni sento il bisogno di nutella, o di mangiare cose supercaloriche, io sono 1 metro e 58 e peso 60 chili, la dietologa mi ha detto che ne devo perdere 10, in cui per farlo devo eliminare per sempre, latte formaggi, salumi, dolci panini al camion e kebab, sicuramente faranno ingrassare molto, ma sono stata abituata a mangarli sin da piccola, e non riesco ad abbandonarli… qualche consiglio?

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.