Come Convertire i Formati Ebook

In un articolo precedente sono stati elencati i numerosi formati di e-books possibili. In alcuni casi, dopo aver acquistato un e-book in un determinato formato può essere necessario convertirlo in un altro formato.

Ciò può accadere ad esempio qualora si sia acquistato un formato non compatibile con l’e-reader in proprio possesso o qualora si acquisti un nuovo e-Reader di una marca differente rispetto al precedente.

Esistono alcuni siti web e software gratuiti che consentono la conversione dei files da un formato all’altro:

Hamster Free E-book Converter : si tratta di un programma gratuito sofisticato che consente di convertire e-books in formato txt, pdf, pub, fb2, htmlz, pdb e lrf. Dopo aver installato il software nel vostro pc sarà sufficiente caricare l’e-book, indicare la marca produttrice del vostro e-Reader e appariranno tutti i formati supportati in cui è possibile convertire l’e-book. Selezionate il formato da voi preferito e cliccate su “Converti”.Trasferite il file nel vostro e-book nell’e-reader e sarete pronti per la lettura.

Ebookconverter.it : si tratta di un sito web che fornisce numerosi software a pagamento per la conversione degli e-books da un formato all’altro. I software scaricabili sono a pagamento ma sono disponibili versioni di prova gratuite utili per le conversioni di numerosi e-books in pochi minuti.

Calibre : si tratta di un programma gratuito scaricabile direttamente dal sito web ufficiale che consente di convertire gli e-books in quasi tutti i formati possibili. Calibre consente inoltre di gestire in modo ordinato gli e-books indicando le descrizioni e i tags dei singoli e-books al fine di semplificare la ricerca e la gestione della libreria. Supporta i formati cbz, cbr, cbc, epub, fb2, html, lit, lrf, mobi, odt, pdf, prc, pdb, pml, txt, tcr, rtf e rb.

Online-convert.com: si tratta di un sito web che consente gratuitamente di convertire i files direttamente online e senza dover installare un programma nel proprio pc.

Questi sono solo alcuni dei numerosi servizi che consentono gratuitamente o a pagamento di convertire gli e-books da un formato all’altro in pochi click.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.