Conservare la Cronologia della Chat di Facebook

Facebook è il social network più utilizzato a livello mondiale. Ciò che rende Facebook un social media diffuso e apprezzato dagli utenti di tutto il mondo è la possibilità di comunicare con altri utenti in tempo reale attraverso la chat.

Le ultime versioni di Facebook hanno consentito il salvataggio automatico delle chat sotto forma di messaggi privati scambiati con l’utente con cui si stava comunicando.

La cronologia della chat salvata nei messaggi Facebook ha, però,  due difetti:

  1. Nei messaggi viene conservata solo la cronologia più recente della chat, nel caso in cui il contenuto della chat sia lungo e continuativo nel tempo;
  2. La cronologia della chat si mescola ai messaggi ricevuti dallo stesso utente con cui si comunica tramite chat.

Nel caso in cui si desideri conservare una cronologia della chat di Facebook  ordinata è possibile utilizzare l’estensione per Firefox FB Chat  History Manager, attualmente disponibile nella versione 1.5.

L’estensione include un sistema di sicurezza che consente l’accesso alla cronologia della chat Facebook solo all’utente registrato e che dispone dei dati di accesso.

Una volta installata l’estensione all’interno del browser Firefox, infatti, dovrete creare un account di accesso all’estensione ed effettuare il login a Facebook. Al termine della configurazione vi apparirà un messaggio che vi consentirà di chiudere la finestra di login. A questo punto, la procedura di installazione è conclusa.

Per visualizzare la cronologia delle vostre chat, dal menu di Firefox selezionate “Fb Chat History Manager”  e in seguito ”View chat” .

Per eliminare alcuni messaggi dalla cronologia sarà sufficiente selezionare il messaggio da eliminare e poi selezionare “Delete”.

L’estensione consente inoltre di esportare la cronologia della chat. Per effettuare l’esportazione della cronologia dovrete recarvi in “FB Chat History Manager” tramite il pannello di controllo di Firefox e selezionare “Export History”.

La sezione “Options” all’interno di “FB Chat History Manager” consente, infine, di impostare la visualizzazione della cronologia secondo le vostre preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *