Come trasferire un Blog da Blogger a WordPress

Tra le piattaforme di blogging gratuite più diffuse vi sono Blogger ( piattaforma fornita da Google) e WordPress .  Blogger è sicuramente più immediato e per questo motivo  viene frequentemente  preferito come piattaforma per creare un nuovo blog da chi è alle prime armi.

Gli strumenti offerti da Blogger sono però limitati e spesso è necessario trasferire il proprio blog da Blogger a WordPress, che offre più funzioni e strumenti, grazie alla facilità di installazione di numerosi plug-in gratuiti e i temi gratis.

Trasferire un blog da Blogger a WordPress è oggi molto semplice grazie alle opzioni native di Blogger che consente non solo di trasferire automaticamente i post e i commenti del blog conservando il Page Rank del blog (indice di popolarità della pagine web),  ma anche di non eliminare del tutto il vecchio blog su Blogger lasciando la possibilità all’utente di eliminarlo successivamente o meno.

Ma veniamo ora alla procedura di trasferimento:

  • Collegatevi al vostro blog Blogger ,cliccate su “Entra” e  inserite i vostri dati di accesso;
  • Dal pannello di controllo cliccate su”Impostazioni” posto sotto il nome del vostro blog;
  • Tra le sottopagine di “Impostazioni” scegliete “Generale” e poi cliccate su “Esporta blog” tra gli “Strumenti del blog” e si attiverà il download di una copia del blog in formato .xml ;

A questo punto disponete di una copia del vostro blog di Blogger e dovete solo caricarlo su WordPress:

  • Se non avete ancora creato il nuovo blog su WordPress collegatevi a it.wordpress.com e selezionate in alto a sinistra “Get started here”,inserite i dati richiesti e cliccate su “Create Blog” e avrete creato un nuovo blog in WordPress;
  • Dopo aver creato il nuovo blog non resta che importare il vecchio blog di Blogger accedendo alla Dashbord( pannello di controllo) del vostro blog WordPress, selezionare poi  “Strumenti” → “Importa” →”Blogger”→“Autorizza” e infine consentire l’accesso di WordPress ai propri dati su Blogger;
  • Cliccate su”Importa”accanto al blog che volete importare, attendete la conclusione delle operazioni e avrete importato il blog.

Ora disponete di due blog (uno su WordPress e uno su Blogger) con gli stessi contenuti e potete conservarli entrambi oppure eliminare il blog in Blogger selezionando “Elimina blog” dal pannello di controllo di Blogger (“Impostazioni”→”Generale”→”Strumenti del blog”→”Elimina blog”).

25 commenti su “Come trasferire un Blog da Blogger a WordPress

  1. vorrei eliminare un blog-prova fatto su blogger, ma ora ho attivato la nuova interfaccia e non riesco a trovare le “Impostazioni” da cui procedere …
    Aiutino???
    Grazie
    Monica

    • g fai clic sul menu a discesa accanto all’icona grigia dell’elenco dei post, passa a Impostazioni | Generale e fai clic sulla sezione “Altro”. Prima di confermare l’eliminazione ti viene offerta la possibilità di esportare il blog, nel caso desiderassi salvarne una copia.

  2. Articolo molto utile, grazie.
    Avrei una domanda: in caso si fosse acquistato anche un dominio di primo livello su Blogger (che offre in effetti la possibilità di farlo) cosa succede in caso di trasferimento a WordPress? Si può continuare a mantenere il dominio su Blogger?
    E poi una curiosità: anche su WordPress c’è la possibilità di utilizzare strumenti quali Google Analytics e Google Webmasters, o sono delle funzionalità riservate esclusivamente agli utenti di Blogger?
    Per capire se per “trasferire il blog” si intende solo cambiare facciata al proprio sito o se cambia anche tutto quello che c’è dietro.
    Grazie mille,
    Giuliana

  3. Aiuto Aiuto il mio blog attivo dal 2009 blogger ha adesso tutte le immagini nere con punto esclamativo, dato che mi dispiace perdere tutti i commenti e i sostenitori di questi anni, potrei passare a worldpress importando il vecchio blog e in quel caso le foto tornano normali o restano così e le devo ricaricare? Grazie infinite M.Grazia

    • ciao Maria Grazie, tu le immagini su blogger come le caricavi?
      puoi provare a fare un export e vedere se le immagini ci sono ancora. non sai in blogger dove venivano conservate una volta che le caricavi?

  4. Ciao Vale!!! io vorrei passare da blogger a wordpress! Ho fatto una prova ma purtroppo avendo il link ” click here to read more” e mi ha caricato i post solo fino all’anteprima, quindi l’intero contenuto dei post non è stato importato su wp! Come posso fare per evitare questo macello ( e di dover prima togliere il link da ogni post su blogger e poi di seguito esportare) ?????
    Inoltre avendo il blog su blogspot registrato come devo fare per spostare anche il dominio? devo aspettare che scada ???? TI PREGO AIUTAMI!
    Grazie
    Rossella

    • per il problema del click more,se lo disabiliti e poi fai di nuovo l’export dovresti importare tutto.
      per il dominio ti conviene contattare l’assisteza del nuovo registrar, io ti consiglio aruba (30 euro e scegli LINUX per la compatibilita’) chiamali che sono sempre disponibili ad acquisire nuovi clienti

  5. Ciao volevo chiedere una cosa..ho un blog su blogger ed ho acquistato il dominio .com..
    ci sono problemi a passare in wordpress? rimarrebbe tutto come prima oppure ci si perde in visite, pagine ecc??

  6. Ciao, dove trovo il codice di autorizzazione (authcode o registar’s authorization key) per passare da Blogger a WP?
    Grazie mille!

    • Loggati su Blogger, ed vai su Impostazioni->Pubblicazione->Dominio personalizzato.
      Passa alle impostazioni avanzate ed inserisci nel form l’URL del tuo nuovo blog. Salva impostazioni.

  7. Ciao, sapresti dirmi se nel passaggio conservo le vecchie statistiche? Per intenderci, il “numero di pagine visualizzate di blogger” sarà visibile anche da wordpress? Ho un blog con quasi 100.000 visite e non vorrei passare e vedermi azzerata la statistica. Grazie

  8. Ciao! Ho un sito su Blogger e qualche mese fa ho compra il dominio. Quando ho fatto ciò ho perso rank (sono sceso parecchio nella classifica di Google) anche se avevo le pagine reindirizzate comunque e dal vecchio dominio si veniva reindirizzati al nuovo.
    Passando a WordPress cosa cambia? Il dominio che ho comprato posso trasferirlo e non cambia niente se non la piattaforma? O comunque devo comprare il dominio e reindirizzarlo? Statistiche e altro?

    Grazie mille e ottimo articolo!

  9. Ciao io ho combinato un pasticcio con i miei profili google e pensavo che potrebbe essere un’idea spostare tutto su WP. Se metti che non mi trovo bene ed ho cancellato il blog su blogger, posso tornare da WP a B? Ho la mail del blog su gmail, quella si mantiene o viene cancellata? E posso riportarla sul blog WP?
    Grazie mille
    Ale

    • Ciao Ale andiamo per ordine, ti ringrazio per la fiducia che ci accordi e spero di poterti aiutare, procederei come segue:

      1) Aprire un blog su wordpress e puoi farlo andando qui: http://wordpress.com/ lavoraci un po cosi vedi se ti trovi bene, puoi tornare indietro da wordpress a blogger ma meglio che capisci prima se fa x te e poi procedi al punto 2
      2) Poi nel nuovo blog WordPress, solo dopo che sei sicura che ti trovi bene, vai in strumenti> importa e li clicchi su blogger lui ti fa installare il plugin che ti guiderà alla migrazione di tutti i tuoi post da blogger riportandoli sul nuovo blog wordpress
      3) Puoi tranquillanmente conservare la tua mail @gmail.com potrai continuare ad usarla tranquillamente anzi ti consiglio di usarla come mail di riferimento per aprir eil blog wordpress

      spero questo possa bastare ma se hai bisogno di aiuto basta che fai un fischio, non mi hai detto quale è il tuo blog e di cosa scrivi?

  10. Ciao! io ho un blog su blogger e da poco ho comprato un dominio tramite wordpress e un tema, e l’ho già iniziato a sviluppare.
    se io esporto il dominio di blogger a livello di grafica il mio sito come diventa?
    cioè mi spiego, io vorrei reindirizzare tutti i miei lettori su nuovo sito e nn lasciare il mio blog come una cosa morta, anche perché è stato indicizzato ma non vorrei perdere la grafica che ho creato su wordpress, c’è una maniera?
    grazie mille!

  11. Ciao, vorrei passare da blogger a word press, ma volevo chiederti se la piattaforma sarà scritta anche in italiano, inoltre vorrei sapere se nella migrazione vengono trasferiti anche gli iscritti.
    Grazie.
    Emanuela

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.