Come programmare la pubblicazione dei post su Facebook

Nella gestione di un profilo o di una pagina Facebook si può avere la necessità di programmare la pubblicazione di un articolo. E’ possibile programmare un post fino ai 6 mesi successivi.

Vediamo nel dettaglio come programmare i post tramite la funzione nativa di Facebook e tramite alcuni strumenti online gratuiti.

Programmazione di Facebook Tramite WordPress

Al momento della stesura del post tramite la pagina del profilo o la pagina Facebook, dopo aver scritto il post cliccate sull’icona in basso a sinistra a forma di orologio. Apparirà una riga ulteriore in cui è possibile indicare la data e l’ora di pubblicazione del post. Dopo aver indicato la data e l’ora di pubblicazione sarà sufficiente cliccare su “Schedule”.

In seguito alla programmazione potrete gestire i post programmati tramite la funzione “Filtra” presente nel pannello di controllo della pagina e del profilo Facebook.

Qualora desideriate programmare i post tramite iPhone e iPad dopo aver scritto il post, cliccate sull’icona a forma di orologio, selezionate la data e l’ora e poi selezionare “Programma “ e in seguito “Post”.

Se invece possedete un dispositivo Android, dopo aver scritto il post, cliccato sull’icona a forma di orologio e indicato la data e l’ora desiderate cliccate su “Programma”.

Programmazione su Facebook tramite servizi esterni

Esistono diversi tools online gratuiti che consentono di programmare la pubblicazione dei post sulle pagine e sui profili Facebook e in alcuni casi anche sugli altri social networks.

I più popolari sono:

hootsuite : consente di programmare la pubblicazione dei post non solo su Facebook ma anche su Twitter e su numerosi altri social networks.

ping.fm: probabilmente il tool online più popolare, consente di programmare la pubblicazione dei post da numerosi social networks e anche di pubblicare i post dal proprio blog ai social networks.

sendible: possiede una versione gratuita e una a pagamento. Consente la programmazione della pubblicazione su numerosi social networks. Consente inoltre di programmare la pubblicazione delle note Facebook, degli aggiornamenti di stato e tanto altro.

Non vi resta dunque che iniziare a programmare la pubblicazione dei vostri post!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.