Come preparare un cocktail a casa

Siete amanti come me dei cocktail e vi piace anche farli in casa vostra per deliziare partner e amici? ecco alcuni suggerimenti su come prepararli senza essere per forza un barman. Una delle principali domande che ci possiamo porre è: quando si deve shakerare il cocktail? quando invece si deve mescolare? quando si deve frullare?

Shakarare (agitare velocemente gli ingredienti) è di sicuro il metodo più veloce per amalgamare le varie componenti di un cocktail: bastano al massimo 10 secondi perchè ogni altro secondo aggiunto, servirà solo a farvi fare i muscoli! Dieci secondi sono più che sufficienti per realizzare un drink delizioso, basta poi aggiungere più o meno ghiaccio a seconda dei cocktail per completare l’opera. Drink perfetti per essere shakerati sono ad esempio il Cosmopolitan e Margarita. Si deve assolutamente shakerare nei seguenti casi:

  • quando si aggiunge un succo di frutta
  • quando si aggiunge un uovo

Quando si vogliono creare drink ghiacciati come il frozen daiquiri, il frozen margarita oppure il frozen mojito allora shakerare non basterà e bisognerà utilizzare un potente frullatore (blender in inglese) con le lame tritaghiaccio.

Un cocktail si deve invece mescolare con la palettina o mettere nello shaker e mescolare senza tappo quando non si vuole che si formi la schiumetta in superficie. Cocktail che hanno bisogno solo di una mescolata sono per esempio il cocktail con Martini, gli old fashion cocktails e il negroni cocktail!

Un altro accorgimento per ottenere cocktail perfetti è la qualità del ghiaccio: utilizzare sempre acqua non del rubinetto e chiudere le formine del ghiaccio in un sacchetto di plastica per evitare che gli odori del frigo lo contaminano. Un cocktail con ghiaccio con acqua minerale avrà di sicuro un sapore migliore.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.