Come Ottenere la Vanity URL per Google Plus

Gli indirizzi dei profili GooglePlus sono lunghi e sono impossibili da ricordare a memoria : e se volessimo metterlo in firma alle email? Sarebbe una firma orribile e piena di numeri!

Servirebbero proprio i Vanity Url, come li ha Facebook da qualche tempo. Il Vanity Url è un indirizzo testuale invece che numerico, usato come alternativo a quello standard offerto da tanti servizi online, uno per tutti Facebook. Un esempio : il classico account di Facebook ha l’indirizzo in questo modo

http://www.facebook.com/profile.php?id=1000000dfsdfsfsfsdf

ma lo stesso indirizzo puo’ essere trasformato in un Vanity Url semplicemente convertendolo cosi :

http://www.facebook.com/profile.php?id=nome.cognome

Al momento non esiste un Vanity Url per Google Plus ma è possibile aggirare l’ostacolo attraverso un servizio esterno Gplus.to

che permette di associare al proprio indirizzo del profilo di Google Plus in nome che desideriamo, in modo da poter essere sempre ricordati. Sosta nzialmente questo servizio funziona come tutti gli altri che abbreviano i link, con la particolarità che permette di scegliere il nome con cui abbreviare il link del profilo.

Tutto quello che serve è l’id del profilo Google Plus (la fila di numeri lunghissima) e scegliere il nome ed è fatta!

Cliccando su Add verrà verificato prima l’id del profilo di Google Plus e secondo sarà verificata la disponibilità del nome, ecco il nostro profilo il nostro risultato :

Ora possiamo mandare il nostro link a tutti, usarlo come firma nelle email e di sicuro sarà piu’ facile da ricordare! Anche se non è un applicazione ufficiale di Google, la stessa applicazione ufficiale è prevista molto presto, non appena Google Plus diventerà pubblico ed aperto a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *