Come limitare l’accesso alle funzioni dell’ iPhone su iOS 5

Capita spesso di dare il nostro iPhone in mano  di altre persone e che non vogliamo che queste ultime possano vedere delle immagini, video, oppure accedere a particolari applicazioni: in poche parole non vogliamo che la nostra privacy venga violata. iOS 5 permette di impostare delle restrizioni per l’accesso ad alcune funzionalità del dispositivo in modo da essere più sicuri che quello che vogliamo celare rimanga nascosto. Questa funzionalità è molto simile al controllo parentale ed è molto utile nel caso che il nostro iPhone venga utilizzata da bambini. Vediamo come eseguire le restrizioni.

Recatevi nell’applicazione impostazioni>generali>restrizioni ed andiamo a selezionare “abilità restrizioni” impostando di seguito il codice che ci servirà ad avere accesso a tale schermata.

Ora potremo impostare le limitazioni, entriamo nella scritta “Consenti” e troveremo degli interruttori per selezionare le applicazioni native di iOS a cui vogliamo applicare le restrizioni, qui ci sarà Safari, YouTube, Fotocamera, FaceTime, iTunes, Ping, Installo app, Elimino app, Siri, Linguaggio esplicito.

Qui potremo attivare e disattivare la restrizione che permetterà, nel caso delle applicazioni native di iOS di renderle invisibili in modo tale che non possano essere nemmeno aperte. Oltre a questo possiamo anche andare a limitare i contenuti per genere, ovvero togliere dalla visualizzazione alcune categorie quali musica, film ed altro. Per ognuna di queste funzioni è possibile impostare un limite sul tipo di contenuti.

In questa sezione è inoltre possibile disabilitare l’acquisto In-App e impostare un timer, che parte dall’inserimento della password, durante il quale sono consentiti gli acquisti. Questi sono sicuramente dei passaggi che permettono di rendere più sicuro il nostro dispositivo nelle mani di terzi.

2 thoughts on “Come limitare l’accesso alle funzioni dell’ iPhone su iOS 5

  1. salve, ho appena acquistato un Iphone5. Ho abilitato le restrizioni in particolare vorei evitare che , perdendo il tel, qualcuno possa disattivare il servizio di localizzazione e quindi rendere irreperibile il telefono. Nonostante le restrizioni siano attivate però , mi sono accorto che è cmq possibile accedere al servizio “trova il mio iphone” e disattivarlo senza problemi…come si fa ad ovviare??
    grazie anticipatamente.

    1. credo che devi usare un pin numerico in modo che chi lo ruba non accede proprio alle impostazioni. pin a scheda sim e pin a telefono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *