Come Fare il Backup della Posta Gmail

Gmail è considerato uno dei migliori servizi di email gratis, ma come ricorderete non poco tempo fà sono stati rubati i dati sensibili di circa 40,000 account Gmail da un gruppo internazionale di hackers.

Vistro che prevenire è meglio che curare scopriremo insieme quali sono i modi migliori per fare il backup delle mail su Gmail:

 

 

1. Utilizzare un Client Desktop

Uno dei modi piu’ semplici di fare il backup della posta è di scaricarla in locale tramite un client desktop, i migliori sono

  1. Mozilla Thunderbird (Windows, Mac e Linux)
  2. Windows Live Mail (Windows)
  3. Apple Mail (per i mac OS X)

2. Hotmail

 

Un’alternativa potrebbe essere quella di fare il backup di Gmail su di un altro account di posta, e per fare questo la scelta migliore è Hotmail.

Step 1. Fare login in Hotmail e aprire  TrueSwitch. Compilare tutti i campi sull’account Gmail, su quali email si vogliono copiare e così via.

Scegliere anche “Forward e-mails for 30 days to your Hotmail address” in modo che tutte le email che arriveranno nei prossimi 30 gg saranno automaticamente inoltrate verso Hotmail.

Step 2. Aspettare 24 per l’importazione di tutte le email. Dopo i primi 30 gg in cui le email saranno automaticamente inoltrate da Gmail ad Hotmail si puo’ impostare l’inoltro automatico nelle impostazioni di Gmail. Nelle impostazioni di Gmail attivare  “Inoltro e IMAP” verso l’indirizzo email Hotmail desiderato.

Assicuratevi di scegliere “keep Gmail’s copy in the Inbox.” in modo da conservare comunque una copia della posta anche in Gmail.

3. Backupify

Se volete le cose ancora piu’ semplici e cercate qualcuno che faccia il backup al posto vostro allora potrete provare Backupify. Backupify da’ 2GB di spazio gratis per fare il backup, che è molto piu’ che abbastanza visto che la mia posta di 5 anni di gmail si e nò arriva al 1 giga scarso. Backupify puo’ fare il backup anche di Facebook, Twitter, Flickr ed altri servizi online compatibili con le google apps.

4. GMail Backup

GMail Backup è un software che permette di salvare le email direttamente sul computer di casa o il notebook. Anche è un po’ datato perchè è stato aggiornato l’ultima volta il 2009 funziona benissimo su windows 7. Possiede anche una comoda funzione per selezionare il periodo delle email da salvare.

Download: GMail Backup

5. MailStore

MailStore è un client email che recupera le email da vari servizi. Come Gmail-backup, MailStore offre un backup automatico delle email ma è compatibile con molti servizi di posta, non solo Gmail.

Infatti è possibile fare il backupo di Gmail oYahoo Mail, Microsoft Outlook, Windows mail, MS Exchange Server & Hosted Exchange, Thunderbird, Seamonkey etc.

Download: MailStore

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.