Come Fare Copia e Incolla su iPhone

Oggi giorno nella nostra vita personale o lavorativa andiamo ad utilizzare sempre in maniera più cospicua i dispositivi mobili, smartphone e tablet, che spesso si sostituiscono, o “rubano” del tempo, all’utilizzo dei normali PC a casa ed al lavoro.

Nasce così l’esigenza di essere sempre comodi e veloci nell’utilizzare le funzioni su tali dispositivi ed un aiuto ci arriva spesso dallo studio, effettuato dai produttori, sull’evoluzione in tal senso dei sistemi operativi. E per aiutarci nelle operazioni quotidiane, molte funzioni che troviamo sui nostri computer le ritroviamo anche sul nostro smartphone come ad esempio la funzione copia ed incolla dell’iPhone.

Questa ci permette di copiare un parte di testo, sia esso compreso in una pagina internet, in una mail, sms, note e da molte altre parti, potendo cos’, con pochi gesti, incollarlo in altre parti risparmiando tempo e memoria per tenere a mente il tutto ricopiandolo a mano.

Oggi vedremo come funziona il copia ed incolla andando ad analizzare i semplici passaggi per effettuarlo in maniera corretta in modo poi che potrete utilizzarlo in moltissime funzionalità di tutti giorni.

Passo 1: per eseguire correttamente un copia ed incolla dovrete posizionarvi nella pagina in cui è presente il testo, od una sua parte, che volete copiare. Entrate quindi in safari, messaggi, mail o dove avete il testo da copiare e con il vostro dito premete in corrispondenza del testo da copiare. Vedrete che mantenendo la pressione comparirà la lente di ingrandimento che vi metterà in
risalto la parte di testo dove state cliccando, se ora rilasciate il dito noterete che iOS andrà a sottolineare in azzurro una parola o parte del testo su cui abbiamo cliccato.

Passo 2: potete notare che la sottolineatura azzurra ha alle proprie estremità due pallini colorati che toccandoli e trascinandoli ci daranno la possibilità di ampliare la nostra selezione andando a comprendere tutto il testo che vogliamo copiare.

Passo 3:In alto della selezione rimarrà presente per tutto il tempo il bottone con la scritta “copia”, quando avremo completato la selezione di tutto il testo desiderato clicchiamoci sopra ed iOS provvederà a “tenere a mente” quanto selezionato. Ora apriamo l’applicazione in cui intendiamo incollare tale testo che può essere messaggi, mail, note o altro, posizioniamoci nella parte relativa alla scrittura e sempre col dito indice premiamo sullo schermo fincè non uscirà ancora la lente d’ingrandimento, ora rilasciamo il dito e vedrete che comparirà un nuovo bottone con la scritta “incolla”

Passo 4: cliccate su incolla e vedrete che il testo in precedenza selezionato e copiato comparirà in questa nuova applicazione. Davvero semplice e veloce e ci permetterà di risparmiare molto tempo nel nostro utilizzo quotidiano.

4 thoughts on “Come Fare Copia e Incolla su iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *