Come Diminuire peso delle foto con programmi gratis

Se hai la necessità di diminuire il peso delle tue fotografie, al fine di alleggerire la memoria del tuo pc/dispositivo mobile o perché vuoi inviarle più agevolmente via posta elettronica ai tuoi contatti personali, saprai certamente che il web ti mette a disposizione tutta una serie di programmi gratis per effettuare questa operazione.

Ecco i migliori programmi gratuiti per diminuire il peso delle foto.

  1. RIOT: un interessante programma, dedicato ai recenti OS Windows, che vi consentirà di diminuire il peso delle vostre immagini senza spendere un euro. JPG, PNG e GIF sono i tre formati supportati nella compressione che avviene di default. La sua interfaccia grafica è volontariamente minimalista e priva di quali strumenti avanzati dedicati ai professionisti del settore. Il vantaggio sta però nell’immediatezza delle operazioni.
  2. FILEminimizer Pictures: un valido software freeware in grado di alleggerire il peso delle vostre fotografie in modo immediato. Ottimizzato su tutti i più comuni formati di immagine, una volta portati a termine il suo download e la sua installazione, sarà sufficiente selezionare dall’hard disk del proprio pc la foto che si desidera comprimere e cliccare sul tasto “Ottimizza File”. Dopo pochi secondi avrete ridotto le dimensioni delle vostre fotografie che ritroverete all’interno della stessa cartella della foto iniziale.
  3. IrfanView: un software gratuito di pochi kb, decisamente valido per comprimere le immagini. Disponibile anche in italiano.

Tenete presente sempre però che ad una perdita di peso della vostra fotografia corrisponde sempre una perdita di qualità. Certo è che in questi tre casi “ciò che si perde” non essendo visibile ad occhio nudo, non inficia più di tanto sul livello qualitativo dell’immagine compressa.

7 commenti su “Come Diminuire peso delle foto con programmi gratis

  1. Vale, io fino a pochi mesi fà usavo Riot per alleggerire le dimensioni delle fotografie, oggi invece utilizzo photoshop, anche irfanview è un’ottimo software. Se mi trovo un minuto libero ti posto una guida completa dei software Riot e Irfanview. Sei grande ciao cara.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.