Cioccolata calda densa

Con il freddo che ormai si è fatto pungente, perchè non prepararsi un’ottima cioccolata calda densa per coccolarsi nelle piovose giornate invernali?

In commercio esistono tanti tipi di marche più o meno costose e gustose, ma molti di voi hanno chiesto come mai la cioccolata non venga densa come quella delle pubblicità. Le ragioni possono essere molteplici: fiamma troppo alta, troppo latte, dosi sbagliate ecc. Per ovviare al problema, ecco a voi due ricette per fare la cioccolata fatta in casa densa e fumante.

Ingredienti per una tazza cioccolata calda densa

  • 3 – cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 250 ml – latte intero
  • 2  cucchiai di zucchero bianco fino
  • 1 e 1/2 – cucchiaino di fecola di patate

Mettere il cacao in polvere, la fecola di patate e lo zucchero sul fondo di un pentolino antiaderente, aggiungere lentamente poco latte continuando a mescolare per non formare i grumi. Mettere il pentolino sul fornello a fiamma bassa, aggiungere il latte rimanente e continuare a mescolare fino a portarlo ad ebollizione.

Fare bollire per non più di un minuto continuando a mescolare e la cioccolata calda, densa e fumante sarà pronta per essere gustata! Se la vostra cioccolata non dovesse venire densa, prolungate per qualche minuto il tempo di ebollizione tenendo sempre la fiamma bassa per non far bruciare il cioccolato.

Un altro modo per fare la cioccolata calda è sciogliere una barretta da 250 gr di cioccolato fondente o extra fondente a bagnomaria in un pentolino. Una volta sciolto per bene, mescolare e aggiungere 50 cc di latte ( o un pò di più a seconda dei gusti) e metterlo sulla fiamma per 3 minuti.

I più golosi ovviamente potranno accompagnare la cioccolata con dei deliziosi biscottini oppure con dell’ottima panna montata!

13 commenti su “Cioccolata calda densa”

  1. salve vorrei sapere se si puo sostituire la farina doppio 00 o quella normale nelle stesse quantita come adensante invece della fecola anche perche non la trovo in giro

    Rispondi
  2. ciao! 70 cc a quanto equivalgono? io ho usato 100 ml di latte, evidentemente pochi, mi è venuto poco più di una tazzina da caffè, cmq molto densa, quasi un budino…
    ripeterò l’esperimento con quantitativi diversi. grazie!

    Rispondi
  3. ma siete sicuri che siano necessari 700 ml per fare una tazza di cioccolata calda? 1 litro equivale a 1000 ml e di solito a me basta per le colazioni di una settimana!! possibile ne serva così tanto per fare una sola tazza di cioccolata calda??

    Rispondi
  4. Salve ho provato questa ricetta molto buonissima il risultato densa come ai fatto tu :) pero se vuoi trovare altre ricette buonissime il sito web e http://www.GialloZafferano.it Ricette senno http://www.Benedetta.it Ricette li trovi tutti li senno c’e http://www.Mani In Pasta.it Ricette http://www.DolceSalato.it Ricette questi sono i siti che fanno parte di Italia. Questi si trovano anche su Sky ho Alice che li fanno tutte le ricette sono tamte e molto buone anche questo e buonissimo davvero se vuoi sapere di piu e di piu cercami su fb Rita Salvo Sono con la foto del mio cane . Al massimo avvissami subito se vuoi sapere altri
    siti di webbb che ti aspettano scrivimi Ciao!

    Rispondi
  5. io l ho fatta con quantità a caso sempre pensando però che la farina doveva esser metà del cioccolato…poi latte a caso .. ma è venuta benissimo!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.