Con il freddo che ormai si è fatto pungente, perchè non prepararsi un’ottima cioccolata calda densa per coccolarsi nelle piovose giornate invernali?

In commercio esistono tanti tipi di marche più o meno costose e gustose, ma molti di voi hanno chiesto come mai la cioccolata non venga densa come quella delle pubblicità. Le ragioni possono essere molteplici: fiamma troppo alta, troppo latte, dosi sbagliate ecc. Per ovviare al problema, ecco a voi due ricette per fare la cioccolata fatta in casa densa e fumante.

Ingredienti per una tazza cioccolata calda densa

  • 3 – cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 250 ml – latte intero
  • 2  cucchiai di zucchero bianco fino
  • 1 e 1/2 – cucchiaino di fecola di patate

Mettere il cacao in polvere, la fecola di patate e lo zucchero sul fondo di un pentolino antiaderente, aggiungere lentamente poco latte continuando a mescolare per non formare i grumi. Mettere il pentolino sul fornello a fiamma bassa, aggiungere il latte rimanente e continuare a mescolare fino a portarlo ad ebollizione.

Fare bollire per non più di un minuto continuando a mescolare e la cioccolata calda, densa e fumante sarà pronta per essere gustata! Se la vostra cioccolata non dovesse venire densa, prolungate per qualche minuto il tempo di ebollizione tenendo sempre la fiamma bassa per non far bruciare il cioccolato.

Un altro modo per fare la cioccolata calda è sciogliere una barretta da 250 gr di cioccolato fondente o extra fondente a bagnomaria in un pentolino. Una volta sciolto per bene, mescolare e aggiungere 50 cc di latte ( o un pò di più a seconda dei gusti) e metterlo sulla fiamma per 3 minuti.

I più golosi ovviamente potranno accompagnare la cioccolata con dei deliziosi biscottini oppure con dell’ottima panna montata!